Perde pezzi il progetto politico di Enrico Letta. Dopo l’accordo raggiunto con Carlo Calenda, il tentativo di costruzione di un campo largo da parte del leader Pd è, nei fatti, naufragato. A far crollare il macchinoso tentativo di formare una larga coalizione da parte del Partito Democratico è stata infine l’incompatibilità tra Azione e le forze più a sinistra dell’alleanza.
A nulla è servito il tentativo di mediazione di Letta, pronto a scendere a compromessi per realizzare un fronte unico da Fratoianni a Calenda. Lo strappo è stato consumato proprio dal leader di Azione che ha scelto infine di correre da solo per non essere penalizzato dal suo elettorato moderato. L’incompatibilità politica sul tema dell’ambiente, dell’energia e delle politiche sociali è stata decisiva per portare Calenda alla decisione finale. Il prof. Paolo Becchi con drammatico umorismo mette alla berlina le ipocrisie della politica italiana, evidenziando in modo chiaro le criticità dei partiti politici e della legge elettorale in vigore, il Rosatellum.
L’affondo in diretta di Paolo Becchi
Carlos Alcaraz ancora una volta meglio di Jannik Sinner. Il tennista spagnolo ha battuto anche…
L’Italia celebra un nuovo riconoscimento internazionale: l’UNESCO ha ufficialmente inserito la cultura gastronomica italiana nella…
Un vero e proprio tesoro nelle tue tasche: se hai ancora in casa questo oggetto,…
Ok la stanchezza, ok tutto, ma anche basta con gli alibi: il Napoli di Antonio…
Ogni anno, di questi tempi, mi assale il ricordo di quando insegnavo in una scuola…
Il sistema sanitario italiano presenta diverse criticità, secondo il rapporto OCSE. L’OCSE ci informa che…