L%26%238217%3Bossimoro+delle+%26%238216%3Baziende%26%238217%3B+ospedaliere+%E2%96%B7+%26%238220%3BVogliono+sostituire+i+medici+con+intelligenze+artificiali%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/ossimoro-aziende-ospedaliere-medici-intelligenze-artificiali-bizzarri/amp/
Attualità

L’ossimoro delle ‘aziende’ ospedaliere ▷ “Vogliono sostituire i medici con intelligenze artificiali”

Alla parata del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, quest’anno hanno sfilato anche medici e infermieri. Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno l’evento pubblico per la commemorazione della nascita della nostra Repubblica non ha avuto nessun intoppo. Se non fosse per un piccolo particolare: il personale sanitario ha sfilato “come se fosse un corpo armato”, afferma il Dott. Barbaro in diretta. “Sulla base di questo gli ordini non servono a nulla, esercitano un’azione di terrore. Questo è stato il messaggio subliminale passato dopo il passaggio. In definitiva un messaggio per dire che chi è iscritto a un ordine deve obbedire e non ragionare più“.

Medici sospesi, studenti che vanno all’estero (fra i quali gli stessi medici in procinto di specializzarsi) e messaggi che, secondo il professore, sono chiari e volti al controllo delle strutture sanitarie da parte di chi ne può trarre i maggiori profitti. A tal proposito interviene ai nostri microfoni anche il prof. Mariano Bizzarri, oncologo e ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma, evidenziando un fattore fondamentale, iniziato a partire dagli anni ’90 ma che ha iniziato a creare scalpore solo oggi, legato alla ‘fuga di cervelli’ dall’Italia avvenuta in questi ultimi anni: “Questo processo non è cominciato oggi, è iniziato alla fine degli anni ’90 e io ne ho preso atto e di fatto ristretto la mia attività soltanto nell’ambito di ricerca, anche in clinica.

Ho smesso di fare il clinico perché negli anni ’90 è stato introdotto il concetto di azienda ospedaliera che io trovo come un ossimoro. Questo è un percorso che viene da lontano, vogliono arrivare a dei medici che sono degli impiegati, attuatori di linee guida e applicatori di processi automatizzati, al punto che oggi vogliono sostituire il medico con la cosiddetta intelligenza artificiale nella procedura diagnostica e nella scelta di terapie. Non vogliono gente che pensi con il proprio cervello, è chiaro? Il giornalismo se n’è accorto oggi ma sono 23 anni che va avanti questo percorso, questo è il punto”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

57 minuti ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

2 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

3 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

3 ore ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

6 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

7 ore ago