Modello+Cina+e+Pass%3A+il+Ministro+nell%26%238217%3Bombra+rivela+il+piano+Draghi+%E2%96%B7+Paragone%3A+%26%238220%3BOrmai+%C3%A8+un%26%238217%3Bescalation%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/modello-cina-pass-ministro-ombra-rivela-piano-draghi-paragone/amp/
Featured

Modello Cina e Pass: il Ministro nell’ombra rivela il piano Draghi ▷ Paragone: “Ormai è un’escalation”

La digitalizzazione è un pericolo per la nostra libertà? Il graduale passaggio di servizi finanziari e bancari dal mondo reale alla realtà virtuale rappresenta una tendenza apparentemente inarrestabile. Se da un lato il mondo digitale ha consentito una velocizzazione di operazioni economiche un tempo analogiche, un crescente timore sulle violazioni della nostra privacy e dei nostri diritti è maturato in modo sempre più allarmante.

La centralizzazione consentita dal digitale ha di fatto incrementato in modo significato le potenzialità di controllo da parte di enti terzi e dello Stato. Tale processo ha aperto le porte anche in Occidente ad un graduale capitalismo della sorveglianza basato su un modello cinese di società iper-connessa. Simbolo di un modello di economia digitalizzata, come spiega il Senatore di Italexit, Gianluigi Paragone, è il Ministro Vittorio Colao.

Il Ministro, come analizza il senatore Paragone, rappresenterebbe non solo un modello dannoso di società, in quanto potenziale limitatore delle libertà individuali dei cittadini, ma anche un grave conflitto d’interesse per il passato professionale di Colao all’interno di importanti società digitali. In una recente intervista al Foglio proprio Vittorio Colao ha annunciato il debutto di un’applicazione unica digitale a cui verranno collegati tutti i dati degli italiani e che diventerà l’Hub per tutti i servizi di Welfare.

Tale processo di accumulazione delle informazione nelle mani di un unico gestore, lo Stato, alimenta forti sospetti sulla gestione di tali dati e sul futuro delle libertà individuali. Ricalcando il modello di Pechino, ormai totalmente digitale, Colao potrebbe così costruire un potere in grado di poter cancellare, a piacimento, con un semplice click, i diritti garantiti dalla Costituzione.

L’intervento in diretta dell’On. Gianluigi Paragone

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

2 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

3 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

4 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

14 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

17 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

17 ore ago