Mattei invoca lo scontro finale con il Governo ▷ “Se serve, arriveremo al sacrificio estremo”

“Il Governo Draghi non si fa carica delle conseguenze disastrose delle scelte che fa, esattamente come ogni regime dittatoriale. Ci ha coinvolto in un conflitto bellico che non ci riguarda e che porterà alla rovina economica del Paese. Una rovina che non sarà casuale bensì frutto di un disegno molto chiaro: lo scopo è mettere in ginocchio il ceto medio e l’Italia in una posizione di ancor peggiore sudditanza rispetto all’asse finanziario anglo-americano”. Così il giurista e accademico Ugo Mattei in occasione della Festa della Resistenza Costituzionale che si è tenuto nel weekend a Torino.

“Ormai non c’è più da avere pazienza, dobbiamo arrivare a uno scontro definitivo per cacciare via questi poteri corrotti. Ma sarà uno scontro che vedrà nascere i primi embrioni di una democrazia partecipativa che non vivrà più col ricatto del capitalismo. Dobbiamo costruire queste nuove istituzioni, questo nuovo modo di stare insieme, ma a una condizione: possiamo vincere solo se sapremo essere capaci di sviluppare forme di lotta rigorosamente non violente, trasparenti, libere. I cambiamenti di regime, nell’era tecnologica, non possono più avvenire con i vecchi scontri di piazza”.

Secondo Mattei non c’è più tempo da perdere, non è più il tempo della pazienza, “soprattutto dopo che questo Governo ha messo a repentaglio anche la vita dei nostri bambini. Quando il vaso è colmo, la reazione deve essere tale da portare, se necessario, anche al sacrificio estremo”.

Di seguito l’intervento completo:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Flaminio, solo un “nì” al progetto Lazio: “Vergogna tutelata! È un rudere” | Di Giovambattista

Ora è ufficiale: la Lazio può continuare a sperare in un ritorno allo Stadio Flaminio.…

1 ora ago
  • Featured

AI per divorziare? “Ecco cosa rischi se chiedi questi suggerimenti a ChatGPT”

C'è un tema che nelle ultime settimane si sta imponendo con una forza inaspettata, e…

18 ore ago
  • Sport

Retroscena Roma, Camelio sbotta: “Rodrigo Mora? Gasp si è rimangiato tutto!”

La Roma continua a lavorare per Rodrigo Mora, uno dei giovani più interessanti del Porto.…

18 ore ago
  • Blog

Non siamo uno Stato libero: sul caro benzina aspetteranno il permesso di Bruxelles

Il Centro Studi di Confindustria delinea uno scenario economico complesso per l'avvio del terzo trimestre…

21 ore ago
  • Notizie

Bologna-Lazio, arriva il dietrofront: “No trasferta vietata (per ora)”

Negli ultimi giorni le voci su un possibile stop alla trasferta dei tifosi della Lazio…

22 ore ago
  • Attualità

Come possiamo accettare quello che troveremo nella bolletta di agosto?

Abbiamo costruito un mondo di regole e costituzioni che dicevano di tutelarci, e invece no.…

23 ore ago