Elezioni%2C+il+mea+culpa+di+Varvara+%E2%96%B7%26%238221%3BNon+ci+siamo+uniti+perch%C3%A9+anche+in+noi+prevale+l%26%238217%3Bego-mostro%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/elezioni-mea-culpa-varvara/amp/
Politica

Elezioni, il mea culpa di Varvara ▷”Non ci siamo uniti perché anche in noi prevale l’ego-mostro”

Anche Raffaele Varvara, Presidente dell’Associazione ‘Di Sana e Robusta Costituzione’, si aggiunge al coro di chi è critico nei confronti della nuova modalità di raccolta firme in vista delle elezioni di settembre: “Ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote”. Anche lui, però, riconosce le difficoltà della situazione, che ormai si pone come una corsa sfrenata contro il tempo.

Passa in rassegna, anzitutto, le maggiori criticità, a suo dire, del Governo Draghi. “Non accettavo l’obbligo vaccinale, che praticamente mi ha impedito di svolgere il mio lavoro: io volevo fare l’infermiere nella mia vita, invece purtroppo è arrivata questa tegola. Quasi lo ringrazio però perché mi ha fatto scoprire questo mio nuovo ‘talento’ come attivista. In ogni caso, non c’è niente da festeggiare perché questo contropiede ci mette davanti a una lotta contro il tempo per la raccolta firme”.

In teoria, Fratelli d’Italia è stato l’unico partito d’opposizione all’esecutivo guidato dall’ex numero uno della Banca centrale europea. ‘In teoria’, perché secondo Varvara è del tutto sbagliato parlare di ‘opposizione’ in senso stretto: “Fratelli D’Italia non è stato un vero partito d’opposizione, noi nelle piazze la chiamavamo ‘oppofinzione’, un’opposizione cioè superficiale, cosmetica, quasi un teatro, qualcuno in fondo doveva pur recitare quella parte. Vanno tutti nel calderone del partito unico neo-liberale, sono visioni del mondo ormai degradate, linguaggi totalmente anacronistici, quasi necrotici”.

Di fronte a una situazione che non appare delle più rosee e una campagna elettorale che già inizia a manifestare rigurgiti di vecchie glorie della politica e mele marce di varia entità e forma, cosa aspettarsi? “Serve un linguaggio rinnovatore della politica, di tutti i campi della cultura e quasi della nostra interiorità perché purtroppo se non siamo riusciti a unirci è perché prevale questo ‘ego-mostro’ tra i rappresentanti del dissenso e questa è la vittoria del potere dentro ognuno di noi, anche coloro che contestano il neo-liberismo. Dobbiamo essere coscienti di questa contaminazione, siamo tutti competitor l’uno dell’altro”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

A pochi passi da Roma c’è un borgo incantato: sembra un set cinematografico!

Un luogo ancora poco conosciuto dai turisti, ma da visitare a tutti i costi in…

28 minuti ago
  • Calcio

Thuram show e gioia Esposito: l’Inter domina contro il Venezia e vola ai quarti

San Siro vive una serata senza storia, con una squadra profondamente rinnovata che domina dall’inizio…

8 ore ago
  • Speciale 3

Avviso Inps, 500 euro al mese per 3 anni: come ottenerli subito

Un bonus davvero imperdibile erogato dall'Inps dai prossimi giorni. Ecco come richiederlo ed ottenerlo il…

11 ore ago
  • Calcio

Caprile super, ma il Napoli passa: Conte ai quarti di Coppa Italia con il brivido

L’esordio in Coppa Italia del Napoli di Conte si trasforma in una prova complessa, segnata…

11 ore ago
  • Attualità

“Ecco il ‘giochetto’ con cui arricchiamo le banche senza saperlo” | Con il prof. Carlo Iannello

L’avanzata dei sistemi digitali sta trasformando servizi essenziali, dai trasporti ai pagamenti, creando nuovi nodi…

13 ore ago
  • Sport

Nadal in lacrime: messaggio straziante poco fa

Una notizia riguardante il grande Rafael Nadal: retroscena commovente che nessun tifoso di tennis si…

14 ore ago