Elezioni%2C+il+mea+culpa+di+Varvara+%E2%96%B7%26%238221%3BNon+ci+siamo+uniti+perch%C3%A9+anche+in+noi+prevale+l%26%238217%3Bego-mostro%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/elezioni-mea-culpa-varvara/amp/
Politica

Elezioni, il mea culpa di Varvara ▷”Non ci siamo uniti perché anche in noi prevale l’ego-mostro”

Anche Raffaele Varvara, Presidente dell’Associazione ‘Di Sana e Robusta Costituzione’, si aggiunge al coro di chi è critico nei confronti della nuova modalità di raccolta firme in vista delle elezioni di settembre: “Ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote”. Anche lui, però, riconosce le difficoltà della situazione, che ormai si pone come una corsa sfrenata contro il tempo.

Passa in rassegna, anzitutto, le maggiori criticità, a suo dire, del Governo Draghi. “Non accettavo l’obbligo vaccinale, che praticamente mi ha impedito di svolgere il mio lavoro: io volevo fare l’infermiere nella mia vita, invece purtroppo è arrivata questa tegola. Quasi lo ringrazio però perché mi ha fatto scoprire questo mio nuovo ‘talento’ come attivista. In ogni caso, non c’è niente da festeggiare perché questo contropiede ci mette davanti a una lotta contro il tempo per la raccolta firme”.

In teoria, Fratelli d’Italia è stato l’unico partito d’opposizione all’esecutivo guidato dall’ex numero uno della Banca centrale europea. ‘In teoria’, perché secondo Varvara è del tutto sbagliato parlare di ‘opposizione’ in senso stretto: “Fratelli D’Italia non è stato un vero partito d’opposizione, noi nelle piazze la chiamavamo ‘oppofinzione’, un’opposizione cioè superficiale, cosmetica, quasi un teatro, qualcuno in fondo doveva pur recitare quella parte. Vanno tutti nel calderone del partito unico neo-liberale, sono visioni del mondo ormai degradate, linguaggi totalmente anacronistici, quasi necrotici”.

Di fronte a una situazione che non appare delle più rosee e una campagna elettorale che già inizia a manifestare rigurgiti di vecchie glorie della politica e mele marce di varia entità e forma, cosa aspettarsi? “Serve un linguaggio rinnovatore della politica, di tutti i campi della cultura e quasi della nostra interiorità perché purtroppo se non siamo riusciti a unirci è perché prevale questo ‘ego-mostro’ tra i rappresentanti del dissenso e questa è la vittoria del potere dentro ognuno di noi, anche coloro che contestano il neo-liberismo. Dobbiamo essere coscienti di questa contaminazione, siamo tutti competitor l’uno dell’altro”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

36 minuti ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

2 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

11 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

14 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

15 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

16 ore ago