Elezioni%2C+il+mea+culpa+di+Varvara+%E2%96%B7%26%238221%3BNon+ci+siamo+uniti+perch%C3%A9+anche+in+noi+prevale+l%26%238217%3Bego-mostro%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/elezioni-mea-culpa-varvara/amp/
Politica

Elezioni, il mea culpa di Varvara ▷”Non ci siamo uniti perché anche in noi prevale l’ego-mostro”

Anche Raffaele Varvara, Presidente dell’Associazione ‘Di Sana e Robusta Costituzione’, si aggiunge al coro di chi è critico nei confronti della nuova modalità di raccolta firme in vista delle elezioni di settembre: “Ci stanno mettendo i bastoni tra le ruote”. Anche lui, però, riconosce le difficoltà della situazione, che ormai si pone come una corsa sfrenata contro il tempo.

Passa in rassegna, anzitutto, le maggiori criticità, a suo dire, del Governo Draghi. “Non accettavo l’obbligo vaccinale, che praticamente mi ha impedito di svolgere il mio lavoro: io volevo fare l’infermiere nella mia vita, invece purtroppo è arrivata questa tegola. Quasi lo ringrazio però perché mi ha fatto scoprire questo mio nuovo ‘talento’ come attivista. In ogni caso, non c’è niente da festeggiare perché questo contropiede ci mette davanti a una lotta contro il tempo per la raccolta firme”.

In teoria, Fratelli d’Italia è stato l’unico partito d’opposizione all’esecutivo guidato dall’ex numero uno della Banca centrale europea. ‘In teoria’, perché secondo Varvara è del tutto sbagliato parlare di ‘opposizione’ in senso stretto: “Fratelli D’Italia non è stato un vero partito d’opposizione, noi nelle piazze la chiamavamo ‘oppofinzione’, un’opposizione cioè superficiale, cosmetica, quasi un teatro, qualcuno in fondo doveva pur recitare quella parte. Vanno tutti nel calderone del partito unico neo-liberale, sono visioni del mondo ormai degradate, linguaggi totalmente anacronistici, quasi necrotici”.

Di fronte a una situazione che non appare delle più rosee e una campagna elettorale che già inizia a manifestare rigurgiti di vecchie glorie della politica e mele marce di varia entità e forma, cosa aspettarsi? “Serve un linguaggio rinnovatore della politica, di tutti i campi della cultura e quasi della nostra interiorità perché purtroppo se non siamo riusciti a unirci è perché prevale questo ‘ego-mostro’ tra i rappresentanti del dissenso e questa è la vittoria del potere dentro ognuno di noi, anche coloro che contestano il neo-liberismo. Dobbiamo essere coscienti di questa contaminazione, siamo tutti competitor l’uno dell’altro”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Nesta nuovo allenatore: esonero a sorpresa in Serie A

Alessandro Nesta potrebbe tornare ad allenare in Serie A dopo la sfortunata parentesi al Monza:…

39 minuti ago
  • Notizie

“Con l’alibi di combattere i fascisti toglieranno la parola a tutti” ▷ Il caso Passaggio al Bosco

La recente edizione della fiera romana Più Libri, Più Liberi è stata attraversata da una…

1 ora ago
  • Speciale 3

Roma si ferma, stop per diversi mesi: disagi per i cittadini

Uno degli uomini più in vista dell'amministrazione comunale capitolina ha annunciato alcuni degli interventi dei…

2 ore ago
  • Politica

“Succede nei pronto soccorso di tutta Italia e non c’è nemmeno un’indagine!”

La storia è sempre la stessa: hai l'urgenza di farti visitare al pronto soccorso, ma…

2 ore ago
  • Notizie

Il Milan inciampa: il Sassuolo e Laurientè sgambettano Allegri

Il tabù Sassuolo resta intatto e il Milan di Allegri deve rimandare ancora l’appuntamento con…

3 ore ago
  • Sport

È fatta con la Roma, accordo raggiunto: che colpo!

Il club giallorosso ha emesso un comunicato ufficiale: accordo di un anno e mezzo sottoscritto,…

4 ore ago