Amodeo+annuncia+%E2%96%B7+%26%238220%3BTenter%C3%B2+la+candidatura.+Incredibile+ci%C3%B2+che+stanno+facendo+ai+piccoli+partiti%26%238221%3B
radioradioit
/2022/07/amodeo-piccoli-partiti-candidatura-dobbiamo-scendere-in-campo/amp/
Attualità

Amodeo annuncia ▷ “Tenterò la candidatura. Incredibile ciò che stanno facendo ai piccoli partiti”

Francesco Amodeo, giornalista e scrittore, ha deciso di proporre una sua candidatura all’interno dell’universo politico. L’obiettivo è quello di promuovere in quest’ultimo l’inserimento dei piccoli partiti, perciò dar voce a chi viene spesso messo all’angolo, all’opposizione minoritaria mai ascoltata, a chi oggi non ne può più di subire e vorrebbe essere partecipe davvero delle decisioni prese dall’alto dei poteri governativi. Infatti è proprio la caduta del Governo Draghi e delle successive elezioni che si terranno (anticipatamente) il 25 settembre che ha causato uno squilibro fra le varie fazioni politiche, la raccolta firme dovrà essere mostrata un mese prima del voto e, appunto, per i piccoli partiti sarà difficile riuscirci.

L’artista Giorgio Gaber negli anni ’70 cantava che ‘la libertà è partecipazione’. Assieme a Sandro Luporini scrisse una delle canzoni che interpretò il concetto base della libertà sotto connotazione politica: ‘La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione’. E così Amodeo rivendica il suo diritto costituzionale (e di conseguenza quello di tutti) di partecipare alla vita politica e sociale del Paese. Ne parla in diretta a Un Giorno Speciale, assieme a Fabio Duranti:

“Voglio tentare una candidatura, che ufficializzerò nei prossimi giorni. Non posso credere che hanno fatto un’operazione per fare in modo di far restare i piccoli partiti fuori perché non avranno la forza di recuperare firme e consensi. Ho fatto un appello anche a tutti i miei colleghi: dobbiamo rimboccarci le maniche e scendere in campo e dare uno schiaffo morale, tutti insieme se ci mettiamo riusciremo sia a raccogliere le firme che avere un risultato dignitoso. Questa è un’operazione che dobbiamo fare”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 30ª giornata di Serie A 2025/2026

La Serie A torna in campo con la 30ª giornata, un turno che può dire…

3 ore ago
  • Featured

Pippo Franco a processo per il Green Pass ▷ “E intanto le denunce del cittadino comune spariscono!”

Il Tribunale di Roma ha disposto il rinvio a giudizio per Pippo Franco, la moglie…

4 ore ago
  • Sport

Roma-Bologna, Ferrajolo shock su Gasperini: “Non sono tutti cog***ni! Se c’era Ranieri…”

ROMA-BOLOGNA, RANIERI AL POSTO DI GASPERINI? - Dal 1° di marzo, giorno del gol subìto…

4 ore ago
  • Sport

Lutto improvviso in casa Inter: il cordoglio del club

Grandissimo dolore in queste ore in casa Inter: la notizia della sua scomparsa ha sconvolto…

4 ore ago
  • Featured

Sollevato il velo sulla guerra in Iran: sull’invasione USA non vi hanno detto tutto

Ebbene sì, ci sono due aggressori e un aggredito. Israele e Stati Uniti d’America, nella…

5 ore ago
  • Sport

Roma, clamorosa decisione dopo il ko col Bologna: Gasp sconvolto

Grandissima delusione in casa Roma dopo l'eliminazione dall'Europa League: ecco cos'è successo in queste ore. …

7 ore ago