Oggi condivido con voi lo stato d’animo della sorpresa. In primis quella dei tanti che anche in privato mi hanno scritto: “Ma allora il 29 cosa c’è di vero, tu liberi il pomeriggio per andare alla presentazione dello stadio Olimpico?“. Lì mi sono sorpreso del candore e dell’infanzia del cuore del tifoso, indipendentemente dall’anagrafe, che almeno per qualche ora ha voluto crederci. Un po’ meno candido invece è chi ha guadagnato tanto con i clic del fake circolato. Ma questo è un altro discorso che andrebbe vagliato in altre sedi.
C’è chi mi ha sorpreso ancora di più. Parlo dei romanisti che preventivamente hanno detto: “Tanto io so contento se nun viene“. Quello l’ho capito ancora meno. Uno come Cristiano Ronaldo per la Serie A e per l’Europa League, visto che la Roma non fa la Champions League, sposta tantissimo per una o due stagioni. Parliamo ormai di cose virtuali, perché magari un tentativo c’è stato. Chiusa questa parentesi, oggi volevo parlarvi anche di analfabetismo funzionale. Secondo me si dovrebbe dire analfabetismo disfunzionale e calciomercato.
Quando si dà la notizia circa una trattativa in essere, ad esempio Gasperini-Roma o Dybala-Roma (tentativo effettuato e al momento non andato in porto), non è che chi l’ha detta è un ‘cazzaro‘. Quello che dovete saper leggere ed ascoltare è che si stanno parlando, come quando un ragazzo e una ragazza stanno per fidanzarsi ma poi succede qualcosa e non si fidanzano.
Da una parte ci sono gli analfabeti disfunzionali e per alcuni di questi, vista l’anagrafe, è anche difficile correggersi. Dall’altra ci sono i ‘paraculetti‘ che seguono tutta la trattativa, stanno col loro fuciletto ad aria compressa puntato, e poi se la trattativa non giunge a una conclusione positiva sono pronti a dire “Ah siete dei cazzari, siete sempre i soliti“. Così è troppo facile e anche noioso. Non vi annoiate a dire sempre le stesse cose?
A Roma si dice: “Sò boni tutti“. Lo stesso discorso vale per Dybala. La Roma ha avvicinato l’entourage del giocatore e ha trattato. L’abboccamento però c’è stato in quel momento e c’era anche l’informazione da dare. Non si diventa inventori del nulla se Dybala finisce da un’altra parte. Tra l’altro i tanti che avevano detto: “E’ già dell’Inter” sanno che ancora non è così. Per i furbastri di cui sopra non ho niente da dire, tanto il giochino è abbastanza svelato e rivelato da qualche tempo. E’ noioso dire: “Vi abbiamo fatto tana“.
La Bacchettata del Prof. Marcacci
Ci sono dei dati interessanti pubblicati sul Sole 24 Ore da Infocamere che parlano dell'anzianità…
Un recente articolo de La Repubblica riporta la notizia di un attacco informatico che avrebbe…
La Biennale Arte 2026 si apre il 9 maggio in un clima che non ha precedenti nella…
A una settimana dall’attesissima finale di Coppa Italia contro l'Inter, cresce il fermento in casa…
Arriva una clamorosa presa di posizione in queste ore: ecco cosa succede in vista dell'atteso…
Il finale di stagione di Serie A si accende non solo in campo, ma anche…