Più di 200 articoli, un’indagine durata due anni, continua l’inchiesta del giornalista Andrea Cionci sul Papato. Sotto la lente d’ingrandimento il ruolo di Papa Benedetto e la sua presunta abdicazione. Attraverso l’analisi diretta dei documenti, un’accurata ricerca filologica dei testi canonici, Cionci ha ricostruito in modo attento le profonde vicende del Vaticano dopo la supposta rinuncia al soglio pontefici di Ratzinger.
Le indagini di Cionci ha cercato di fare chiarezza sulla matassa intricata del doppio papato. Lo scenario che si delinea dall’inchiesta definisce una situazione del tutto inedita rispetto alla narrazione mainstream. Come spiega Cionci, Papa Benedetto non avrebbe mai rinunciato al suo ruolo di pontefice ma utilizzando un sistema anti-usurpazione del diritto dinastico tedesco avrebbe scelto di auto-esiliarsi in sede impedita, una situazione canonica in cui il Papa è prigioniero.
L’intervento in diretta del giornalista Andrea Cionci
Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…
Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…
Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…