Conference+League%3A+Roma-Feyenoord+%E2%96%B7+Le+pagelle+del+Prof.+Paolo+Marcacci
radioradioit
/2022/05/roma-feynoord-conference-zaniolo-smalling/amp/

Conference League: Roma-Feyenoord ▷ Le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Rui Patricio 7,5
“Guanto” sei bravo. Qualche titubanza nel primo tempo; poi, in una fase in cui il Feyenoord si mostra straripante, esibisce due interventi che fermano i battiti di italiani e olandesi.

Mancini 7
Partita da baluardo, nonché da leader, incazzature verso i centrocampisti comprese.

Smalling 8
La Maginot stasera è inglese. Ci ha messo tutto di sé, anche per i rimpalli. Il tempio non viene giù, nel momento più duro, perché il pilastro non vacilla.

Ibanez 6,5
Serata di vittoria, i giudizi ne guadagnano tutti in positivo. Della triade difensiva lui è quello che ha evidenziato più sviste.

Karsdorp 6 +
Non sempre lucido, con un errore monumentale che poteva costare il pareggio. Accompagna, ma spesso con qualche imprecisione.

Cristante 6,5
La consueta quantità, a tratti compassata, ma mai in riserva di lucidità.

Sérgio Oliveira 6,5
Entra a freddo; si mostra subito caldo. Con lui la Roma si organizza per resistere.

Mkhitaryan SV

Zalewski 6,5
Qualità finché ha carburante nel serbatoio, laddove trova campo. Quando deve resistere all’urto in copertura, accusa un poco la fisicità di Geertruida.

Pellegrini 7
Palla protetta e coccolata, con qualche gemma in rifinitura, in mezzo a tanta corsa.

Zaniolo 7,5
Va bene l’errore di Trauner, ma il gol è magnifico per lucidità, postura, tocco. Poi, petto in fuori a portar su la Roma.

Abraham 7
Deve accettare una partita “sporca”, che interpreta con la consueta fisicità. Attaccante sempre più totale, aggettivo all’olandese, pensate un po’.

Veretout 6,5
Ingresso rasserenante a livello fisico e tattico.

Spinazzola 6,5
Gamba e sfrontatezza, a riportar su la Roma. Il vero, autentico suo ritorno.

Vina SV
Shomurodov SV

Mourinho 9
Questo signore è atterrato a Ciampino, su un jet privato pilotato da Dan Friedkin, alle 14.32 del due luglio 2021. Dopo dieci mesi, la Roma alza un trofeo. Attraversando criticità e momenti avvilenti, anche all’interno della competizione stessa. E dopo lo scintillio del trofeo, ascoltate le parole a caldo di Pellegrini: questa sera si festeggia una Coppa, con la maiuscola, storica per il calcio italiano, che stasera deve ringraziare la Roma; ma domani si prosegue nella costruzione del futuro, dopo questa prima, commovente, pietra di posa.

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

4 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

6 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

10 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

11 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

15 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

17 ore ago