Politica

Pandemia e controllo sociale, Rizzo lancia allarme sul governo Draghi ▷ “Possibile ripresa lockdown”

Le misure sociali della pandemia pandemia hanno costituito un caso eccezionale? Secondo Marco Rizzo, Segretario generale del Partito Comunista, i lockdown e le limitazioni della socialità rappresentano non un’eccezione ma uno strumento di controllo sociale. Il rischio, secondo Rizzo, è una possibile degenerazione delle libertà democratiche nel prossimo futuro e il ritorno delle chiusure o lockdown.

In tal senso, come spiega Marco Rizzo alla Commissione medico e scientifico indipendente, tali misure divengono strumento del potere, non eccezionalità rispetto al processo democratico ma vera e propria normalità di una nuova coercizione politico-sociale. Dalla guerra alla pandemia, spiega Rizzo, si è evidenziato il rischio di un potere politico in grado di archiviare le strutture democratiche e le libertà individuali in favore di un controllo totale sulla popolazione italiana.

L’intervento di Marco Rizzo

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

AZ Alkmaar-Juventus 1-2: Koopmeiners e Kolo Muani bastano, ma il finale spaventa Spalletti

Due gol di vantaggio all’intervallo e un finale vissuto con il fiato sospeso: la Juventus…

4 ore ago
  • Sport

Milan-Ferencváros 0-2: Joseph punisce i rossoneri a San Siro, Europa League in salita

Dopo il derby vinto con l’Inter, il Milan si presentava a San Siro con una…

6 ore ago
  • Featured

Il colpo di stato fantasma che ha fatto tremare l’Europa

Un giudice sospende il presidente del Tribunale costituzionale, la polizia antisommossa circonda il palazzo e…

7 ore ago
  • Sport

Lens-Como, l’1-9 non basta! Il DS Ludi avverte l’Inter: “Fabregas ha le idee chiare…”

Una vittoria destinata a entrare nella storia della Champions League. Il Como di Cesc Fabregas…

8 ore ago
  • Attualità

Tagli alla scuola e occupazioni: “Chi paga i danni?”, Boni Castellane e Mario Rusconi a confronto

Sono 6.974 i posti in meno tra docenti e personale ATA previsti dal 2027/28 dall’articolo…

9 ore ago
  • Featured

Scontro in diretta sulla bufera Diaco – Ravagnani ▷ “Ma voi lo sapete cosa si sono detti dietro camera?”

Doveva essere un’intervista sul ritorno sotto i riflettori, tra le prove in pista a Ballando…

15 ore ago