Perch%C3%A9+si+fanno+sempre+meno+figli%3A+il+disastro+provocato+dagli+effetti+nefasti+di+scelte+politiche
radioradioit
/2022/05/perche-si-fanno-sempre-meno-figli-il-disastro-provocato-dagli-effetti-nefasti-di-scelte-politiche/amp/
Attualità

Perché si fanno sempre meno figli: il disastro provocato dagli effetti nefasti di scelte politiche

Dicevamo in una precedente puntata che, a causa del sistema detto “delle aste marginali” (introdotto negli anni ’80) e a partire da un certo anno, il tasso di risparmio delle famiglie italiane, crolla fino ad arrivare a valori prossimi allo zero. Nello stesso periodo storico, cioè nello stesso mezzo secolo di cui stiamo parlando, stiamo assistendo a un crollo delle nascite.

Un indice di correlazione lineare tra le variabili di fertilità e del tasso di risparmio di 0,4, fa ritenere che possa esserci un legame tra le variabili. Del resto, se le famiglie non riescono a risparmiare, difficilmente riescono a fare figli. Come si vede, dati e numeri squisitamente economici, se interpretati con una chiave di lettura opportuna, possono condurre a un dibattito di tipo etico.

Sto dicendo che da un certo punto storico, quando nel 1981 ci fu il famoso divorzio di cui tante volte ho parlato tra Ministero del Tesoro e Banca d’Italia, succede che per un meccanismo di collocamento dei titoli italiani che da 40 anni penalizza il nostro Stato e nessuno nel mondo politico se ne occupa concretamente (al di là di parlarne in qualche convegno). Abbiamo avuto un crollo del risparmio degli italiani e, dall’altra parte, un crollo delle nascite. Mettendo in correlazione le due variabili di cui vi sto parlando, dice che dimostra una correlazione abbastanza forte tra i due indicatori. Dal mio punto di vista questo significa che il crollo delle nascite che c’è stato negli ultimi decenni ha anche e certamente una spiegazione economica, non dico che sia l’unica e non nego che possano esserci altre spiegazioni ma nego che si debba negare che l’economia non abbia rilevanza. Dico questo per una ragione: per fare figli bisogna pagare pannolini, latte, rette di asilo nido e via discorrendo.

La variabile del risparmio, in economia umanistica, è la più importante per capire se un paese, nelle sue famiglie, che è lo scopo per cui un paese esiste, sta crescendo di ricchezza o no. Il crollo del risparmio che è stato provocato dalle scelte della nostra classe dirigente politica degli ultimi 40 anni ha comportato come conseguenza un crollo delle nascite. Questa è la mia tesi.

Malvezzi Quotidiani – Pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

11 minuti ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

3 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

5 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

6 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

7 ore ago