Bianchini+senza+freni+in+diretta+%E2%96%B7+%26%238220%3BCi+stanno+raccontando+una+marea+di+favole%3A+questi+soloni+vanno+smontati%26%238221%3B
radioradioit
/2022/05/bianchini-senza-freni-diretta-stanno-raccontando-marea-favole-soloni-vanno-smontati/amp/

Bianchini senza freni in diretta ▷ “Ci stanno raccontando una marea di favole: questi soloni vanno smontati”

Uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello della ristorazione. Gli imprenditori non possono investire su una struttura simile e sul personale di riferimento come vorrebbero per via delle tasse e delle spese che, a fronte delle vicende degli ultimi due anni, sono triplicate. In passato arrivare a fine mese era sempre una difficoltà di non poco conto ma oggi è diventata quasi un utopia per la maggior parte degli italiani.

Paolo Bianchini, Presidente dell’associazione Mio Italia, denuncia in diretta la situazione imprenditoriale di riferimento e le cause che hanno portato a tanto sconforto e pressoché ad assunzioni pari a zero: “Su questa questione ci stanno raccontando una marea di favole, prima su tutte che i ristoratori sono tutti evasori e furfanti che assumono le persone con contratti irregolari, che assumono persone a nero, che sottopagano le persone e così via. Non si faccia di tutta un’erba un fascio: esiste un contratto nazionale, firmato dal MIO Italia e dal sottoscritto con Cisal e Anpit e noi lo applichiamo secondo le ore e le giornate che vengono fatte. Inoltre il personale noi non lo troviamo perché purtroppo questo Governo ha disabituato i ragazzi a lavorare, tutti a casa con il famoso reddito di cittadinanza e, per questo, ci stanno chiedendo di lavorare senza contratto e a nero”.

Il reddito ha infatti una duplice presa all’interno del panorama lavorativo italiano: da una parte abbiamo chi ne usufruisce per vera necessità, dall’altra invece c’è chi se ne approfitta per evitare di lavorare troppo e, soprattutto, accettare e richiedere mansioni a nero. “Sappiano queste persone che, quando vengono nei nostri ristoranti, noi andremo a denunciarli alla Guardia di Finanza perché ci stanno chiedendo di fare una truffa ai danni dello Stato. La narrazione del Movimento 5 stelle e di tutti questi ‘soloni’ è sempre la stessa”. La soluzione? Sempre secondo Bianchini “Va invertito il paradigma del reddito di cittadinanza, non va dato il reddito a chi è abile a lavorare. Va dato un incentivo all’azienda, che assume il ragazzo che ha il reddito. Il nostro è un lavoro che, dopo quello che ha subito in questi due anni, nell’immaginario collettivo ha una visione negativa. Anche perché nell’incertezza in cui ci troviamo, non sappiamo a ottobre questi geni della lampada cosa si reinventeranno, già stanno parlando di nuove varianti. Ci mancava la ‘scimmia’. Qui noi veniamo accusati di essere evasori e i ragazzi che prendono poco perché c’è un cuneo fiscale che è quasi il doppio di quello che è il netto. Il più elevato di Europa. I camerieri e chef bravi vanno a lavorare all’estero”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

Zelensky pronto a rinunciare alla NATO? Kallas: “Non basta! La Russia non si fermerà”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato a Berlino gli inviati americani, Steve Witkoff e…

1 ora ago
  • Sport

Djokovic, arriva la decisione definitiva: colpo di scena

Novak Djokovic ha preso una decisione che lascia tutti a bocca aperta, anche coloro che…

3 ore ago
  • Speciale 3

Addio all’imposta più odiata: non la paghi più con questa ricevuta!

Una delle tasse più odiate dagli italiani potrebbe essere 'scavalcata' con questa strategia del tutto…

3 ore ago
  • Sport

La Juventus soffre, cresce e colpisce il Bologna nella ripresa con Cabal

I bianconeri piegano 1-0 il Bologna e compiono un passo significativo nella rincorsa alla zona…

11 ore ago
  • Notizie

L’Inter risponde presente a Marassi e si riprende la vetta contro il Genoa

Dopo la serata amara di Champions contro il Liverpool, i nerazzurri reagiscono con personalità e…

14 ore ago
  • Sport

Verstappen dice addio, è ufficiale

Addio definitivo per Max Verstappen in ambito Formula 1. L'annuncio del pilota Red Bull chiude…

15 ore ago