Guerra%2C+il+sondaggio+svela+da+che+parte+stanno+gli+italiani+%E2%96%B7+Parla+il+vicedirettore+dell%26%238217%3BIstituto+Piepoli
radioradioit
/2022/04/guerra-ucraina-piepoli-sondaggio-istituto/amp/
Featured

Guerra, il sondaggio svela da che parte stanno gli italiani ▷ Parla il vicedirettore dell’Istituto Piepoli

Sul conflitto in Ucraina c’è attualmente in Italia una maggioranza silenziosa di cui le posizioni raramente vengono valorizzate su media e talk show. E parliamo di una maggioranza a dir poco bulgara, perché seppur il 90% delle persone non si può dire esplicitamente “contrario” all’invio di armi da parte nostra, ha invece tutta la preoccupazione del caso e la contrarietà ad un’eventuale estensione del conflitto.
Gli italiani, insomma, sono tutt’altro che interventisti: a rivelarlo un sondaggio a cadenza settimanale dell’Istituto Piepoli, un’indagine demoscopica che traccia un solco inesorabile tra l’opinione pubblica e l’agire politico nel Belpaese, più precisamente “Il 90% degli italiani adulti si dichiara preoccupato, l’80% dichiara di avere paura”.

E qual è la voce su cui invece c’è più consenso? A rivelarla a ‘Lavori in Corso’ il vicedirettore Amadori: “La voce su cui c’è maggiore consenso è quella che vorrebbe l’Italia dialogante con la Russia: 2/3 circa, il 66%”.
Altro che interventismo e sacrificio; ma quale filoatlantismo. La situazione in Italia è molto più variegata di quanto non si vorrebbe far credere nelle prime pagine.
“L’Italia è il paese delle sfumature, per questo siamo così bravi nel campo della cucina e della moda: sappiamo valorizzare le sfumature”.
Il tutto con buona pace dell’establishment politico, che magari avrebbe voluto un’opinione pubblica più tinta di gialloblù (ricordiamo che nessun partito di maggioranza ha posizioni critiche nei confronti del patto Nord Atlantico).

E per quanto riguarda l’invio di armi quanti sono effettivamente favorevoli?
“Non superano il terzo della popolazione”.
A mostrare il dato demoscopico è direttamente il vicedirettore dell’Istituto Piepoli: “Le mie posizioni sarebbero anche interventiste”, dice, “ma la verità è che l’opinione pubblica sulla guerra in Ucraina è frammentata. E va bene così”.

Scopriamo di più nell’intervista di Stefano Molinari.

Alessio De Paolis

Recent Posts

  • Sport

Addio a Sinner, terremoto nel circuito Atp: da non credere

Sinner si prepara a debuttare alMiami Open ma arriva una brutta notizia nei suoi confronti:…

55 minuti ago
  • Sport

Roma – Bologna, Ferrajolo ‘A Botta Calda’ ▷ “Si chiude una porta, ma ora le p*lle!”

Una gara di fuoco quella tra Roma e Bologna, ma ai quarti di finale di…

8 ore ago
  • Sport

Juve, nuovo allenatore al posto di Spalletti: l’annuncio

La Juventus e la successione di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera: arriva un clamoroso annuncio…

13 ore ago
  • Featured

Mollicone-Borrelli: lite referendum in diretta ▷ “Chiedi scusa a Meloni e ai pazienti psichiatrici!”

C’è una recente polemica scatenata da un post social del deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza…

15 ore ago
  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

17 ore ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

18 ore ago