27+anni+senza+Andrea+Fortunato+%E2%96%B7+Una+giovane+vita+spezzata+troppo+presto
radioradioit
/2022/04/fortunato-juventus-genoa-pisa-leucemia/amp/

27 anni senza Andrea Fortunato ▷ Una giovane vita spezzata troppo presto

25 aprile 1995: un giorno maledetto. Il cuore di Andrea Fortunato cessò di battere a soli 23 anni. Una forma grave di leucemia strappò alla vita terrena un giovane talento del calcio nazionale.

All’epoca il terzino mancino giocava nella Juventus. Gli addetti ai lavori lo paragonarono subito al mitico Antonio Cabrini. Un laterale moderno che brillava per rapidità, scatto e piede molto educato. Nato a Salerno nel luglio del 1971, intraprese fin da ragazzino la carriera agonistica trasferendosi al Como.

Successivamente indossò le maglie di Pisa e Genoa registrando ottime prestazioni. Nel 1993 ecco la chiamata della Vecchia Signora che vede in lui potenzialità rilevanti. Nell’unica stagione portata a termine al Delle Alpi Andrea totalizza 27 presenze firmando anche una rete. I primi segnali di allarme giunsero in prossimità dell’estate del 1994. Da lì in poi un tour infinito tra cure, ospedali e momenti di alterne speranze. Fino a quel 25 aprile 1995 che nessuno mai dimenticherà.

Questo il toccante comunicato commemorativo pubblicato dalla Juventus sul proprio sito ufficiale: “Ventisette anni. Sono passati ventisette anni da quel 25 aprile del 1995, quando Andrea Fortunato ci lasciò. Ci manca tutto di lui: la sua semplicità, il suo essere così genuino, la sua indescrivibile forza d’animo che non lo abbandonò mai, neanche nel momento in cui dovette affrontare quella terribile malattia così crudele e ingiusta che lo portò via a soli 23 anni. Ed è impossibile che non sia così, perché quel giorno il destino ci portò via prima di tutto un amico, un ragazzo d’oro che vide sfumare troppo presto il suo sogno più grande: quello di continuare a giocare e a vincere con la maglia della Juventus. Caro Andrea, ci manchi tanto. E così sarà per sempre. Oggi, però, vogliamo ricordarti con il sorriso, con quel sorriso che ti ha sempre accompagnato e che tutti noi continueremo a ricordare con enorme affetto“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

2 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

2 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

4 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

6 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

6 ore ago
  • Sport

“Uno è il portiere titolare della Francia, ma l’altro…” ▷ Maignan vs Milinkovic, parla Viviano

Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…

7 ore ago