Featured

Superlega: Ceferin VS Agnelli, ora è scontro aperto ▷ Le parole di fuoco del presidente della UEFA

Lo scontro sulla Superlega torna ad accendersi. La tensione tra il numero uno della UEFA e Andrea Agnelli ha toccato nuovi livelli. Al centro del contendere il nuovo progetto revisionato della Superlega. L’originale progetto abortito per la protesta dei tifosi e il ritiro dei principali promotori sembra ora entrato in una nuova fase. Non più un campionato a numero chiuso ma una competizione, i cui particolari sono ancora da definire, con due serie da squadre, promozioni e retrocessione.

Ospiti a Londra dell’evento Football Summit del Financial Times, Ceferin e Agnelli si sono sfidati a suon di dichiarazioni. Per il patron bianconero, forte del sostegno di Real Madrid e Barcellona, la Superlega è un progetto necessario per rivitalizzare il modello di business del calcio: “Oggi il mondo del calcio ha bisogno di profonde riforme. Il compromesso non è più una scelta”. Poi l’affondo alla UEFA: “Un operatore monopolistico è adatto a guidare un business come il calcio? Io penso di no. Se l’Uefa andrebbe sciolta? Io mi siederò e sosterrò una governance trasparente”.

Chiaro il riferimento al presunto potere monopolistico della federazione guidata da Ceferin, il quale ha preso a balzo l’occasione per attaccare duramente il progetto: “I club sono liberi di creare un loro torneo, ma non si aspettino di giocare anche in quelli organizzati dall’Uefa. Hanno usato una pandemia, ora usano una guerra”. Sulla Super Lega parole di fuoco anche di Javier Tebas, presidente della Liga, ospite sempre all’evento del Financial Times: “I club della Super League mentono più di Putin”.

L’analisi dei nostri opinionisti

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 5ª giornata di Serie A 2026/2027

La quinta giornata di Serie A, ultima prima della sosta per le Nazionali, propone diversi…

1 ora ago
  • Sport

VIDEO | Venezia-Lazio, Gattuso chiede scusa ai tifosi: “Ho sbagliato, non volevo creare polemiche”

Gennaro Gattuso fa un passo indietro e chiede scusa ai tifosi della Lazio: alla vigilia…

2 ore ago
  • Featured

Lagarde ammette uno dei più grandi fallimenti dell’UE (poi prepara il peggio)

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha dichiarato che il tradizionale modello di…

4 ore ago
  • Video

Discorso storico di Robert Fico: NATO avvisata ▷ “Articolo 5? Non metterò in pericolo gli slovacchi”

Mentre la Commissione europea porta avanti il nuovo quadro finanziario pluriennale 2028-2034 — un bilancio…

5 ore ago
  • Featured

È cominciata la guerra dell’IA | Ocula

Nei giorni scorsi tre uomini, tre imprenditori della tecnologia, tre CEO di aziende concorrenti nello…

5 ore ago
  • Sport

Milan, Ordine furioso: “La cosa più inquietante non è la sconfitta!”

Il Milan sta vivendo il primo vero momento complicato della sua stagione. Dopo il pareggio…

8 ore ago