Se+vuoi+la+pace%2C+prepara+la+pace%3A+i+motivi+per+dire+no+all%26%238217%3Baumento+delle+spese+militari
radioradioit
/2022/03/se-vuoi-la-pace-prepara-la-pace-i-motivi-per-cui-dire-no-allaumento-delle-spese-militari-e-cambiare-marcia/amp/
Attualità

Se vuoi la pace, prepara la pace: i motivi per dire no all’aumento delle spese militari

Un messaggio che sicuramente possiamo condividere tutti, coloro che si sono appassionati alla vicenda degli ucraini che resistono e anche coloro che vorrebbero più equidistanza, è quello relativo ai nuovi armamenti e alle nuove spese militari che non portano da nessuna parte questo pianeta. Certamente non portano il mondo dalla parte di equilibri migliori.

Se vuoi la pace prepara la guerra” dicevano i romani, ma questo valeva in un mondo di duemila anni fa. Se vuoi la pace, oggi invece, prepara la pace. Se prepari la pace non puoi avere armamenti troppo importanti. Quindi sono contrario ad aumentare le spese militari, sono contrario al fatto che si richieda di aumentarle e al fatto che in tutto il mondo si aumentino continuamente. Ci sono abbastanza armi su questo pianeta da fare tre volte fuori tutta la popolazione mondiale e tutti gli altri viventi.

Forse sarebbe il caso di capire che bisogna cambiare completamente marcia. Pochissimi paesi lo fanno, piccoli paesi pacifici che vogliono campare senza armi, e sono molto pochi i paesi che hanno scelto la neutralità. Dunque sono scelte difficili, ma sono anche le uniche possibili. Se vogliamo un mondo migliore non possiamo che volerlo senza conflitti. Oggi invece ce ne sono accessi tanti, di cui circa 50 solo nel continente africano dove ci sono i più poveri dei poveri e i denari per le armi non mancano mai.

Sono assolutamente contrario che ci armi e che ci si riarmi. Sono contrario al fatto che non vengano ancora distrutte la gran parte delle testate nucleari, che sarebbero quelle sufficienti a far fuori un paio di pianeti come il nostro. Tutte queste contraddizioni emergono quando la guerra si avvicina a noi. I sapiens su questa terra la guerra la fanno da sempre e sempre.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

5 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

7 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

8 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

9 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

11 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

12 ore ago