Sport

Tracollo Nazionale, disfatta macedone a Palermo ▷ L’appello di Jacobelli: “Mancini resti al suo posto”

Ciao ciao Nazionale. L’Italia balbetta calcio e crolla sotto il colpo del macedone Trajkovski. Un ex Palermo, proprio al Barbera, fa piangere lo stivale pallonaro. Una debacle imbarazzante che elimina gli azzurri per la seconda volta consecutiva dal Mondiale.

In Qatar non sventolerà dunque il tricolore. Una partita dominata territorialmente ma mai legittimata nel risultato. La crisi italiana è profonda, con il trionfo agli Europei che rischia ora di trasformarsi in una effimera illusione estiva. Dietro il fallimento di Insigne e compagni c’è tanto altro. Il fallimento riguarda un intero sistema calcistico che, ormai da decenni, non sforna più talenti cristallini in grado di competere ad alti livelli.

Nella mesta conferenza stampa post-partita il CT Mancini ha commentato così la tragedia agonistica: “Presto per prendere decisioni. Quest’estate è la più bella gioia che abbia mai avuto, oggi la più grande delusione. Anche difficile pensare ad altre cose, non sarà semplice nei prossimi giorni. Mi dispiace molto per i ragazzi, gli voglio molto più bene stasera che a luglio. In tre anni hanno giocato benissimo vincendo un Europeo con merito. Un dispiacere grande per loro, non se lo meritavano ma è il calcio. È una partita che doveva finire in altro modo, come con la Svizzera, ma quando perdi devi solo stare in silenzio“.

Il Presidente federale Gravina ha precisato la volontà e la speranza di continuare il progetto azzurro con Mancini al timone della Nazionale A. Il mister di Jesi, dopo un comprensibile periodo di riposo e riflessione approfondita, prenderà una decisione. C’è chi parla di addio, c’è chi parla di Cannavaro affiancato da Lippi come direttore tecnico, c’è chi auspica la conferma del Mancio. Ecco, per adesso ‘Sono solo parole‘ come canta Noemi. La realtà è durissima da digerire.

Le considerazioni degli esperti sul fallimento azzurro

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Featured

Il titolone sugli “hacker” dei frigoriferi scopre gli altarini ▷ “Non abbiamo più niente di sicuro”

Nella notte tra il 1° e il 2 novembre i banchi frigo di decine di…

2 ore ago
  • Sport

Inter, Visnadi lancia l’allarme: “Nel derby ho visto una cosa che mi ha lasciato senza parole”

INTER - "È una partita persa per episodi": così Chivu ha letto il 3-1 del…

4 ore ago
  • Attualità

PRESSIONE FISCALE in aumento con il governo Meloni: la realtà che i giornali non raccontano

È aumentata la pressione fiscale sotto il governo Meloni, anche se alcuni giornali si affannano…

5 ore ago
  • Attualità

Marco Carnelos: “I leader che paragonano Putin a Hitler mancano di un fondamentale di diplomazia”

Georgie, Willy e Nicky: i nomignoli con cui George V, Guglielmo II e Nicola II…

8 ore ago
  • Attualità

SALVINI riconfermato e il colpo di scena su KIEV: “Stop all’invio delle armi”

Nei giorni scorsi Matteo Salvini è stato riconfermato leader della Lega. La sua guida era…

9 ore ago
  • Sport

Lazio-Cagliari, il gol di Pinamonti era da annullare? Ecco la verità

LAZIO - Un giocatore rossoblù a terra dopo un colpo al volto, il gioco che…

10 ore ago