Il+governo+tace+sul+disastro+economico+che+ci+sta+arrivando+addosso%3A+quello+che+accadr%C3%A0+sar%C3%A0+terribile+per+tutti
radioradioit
/2022/03/il-governo-tace-sul-disastro-economico-che-ci-sta-arrivando-addosso-quello-che-accadra-sara-terribile-per-tutti/amp/
Attualità

Il governo tace sul disastro economico che ci sta arrivando addosso: quello che accadrà sarà terribile per tutti

Parliamo della situazione critica dell’Italia in questa guerra. Già il nostro paese, la nostra economia e i lavoratori italiani hanno subito un contraccolpo enorme relativamente alla gestione politica della pandemia, abbiamo visto le bollette triplicate, i licenziamenti e le delocalizzazioni.

Adesso ci arriverà il disastro economico della guerra, se non addirittura il coinvolgimento pieno nel conflitto, vediamo una classe politica e un governo totalmente sdraiati su un’idea di leggerezza della guerra che invece è pesante sia per le persone che muoiono ma anche per i risultati economici che coinvolgono le popolazioni, che coinvolgono i popoli.

Quello che accadrà nel nostro Paese da oggi in poi sarà veramente terribile e non sembra che dal punto di vista del governo e della politica ci sia la percezione di quello che sta accadendo. La piccola e media impresa saranno travolte, oggi è l’unico asse portante della nostra economia, mentre il lavoro dipendente è vittima degli intrighi delle multinazionali. Siamo in una condizione di grande preoccupazione, basterebbe vedere quante sono le imprese che chiudono, che sono sul livello di chiusura, basterebbe qual è l’unica impresa che si sta alzando in borsa: abbiamo visto Leonardo passare al 17% in più.

Questo non compensa, costruendo carri armati, mandando in missili in Ucraina non salviamo l’economia del nostro Paese. Dovremmo essere preoccupati tutti ma non mi sembra che il governo italiano vada in questa direzione. Mi sembra ci sia un sorta di leggerezza nel parlare dalle guerra che è atroce e amara per i popoli coinvolti ma anche per tutto quello che sta attorno: l’economia e la vita quotidiana delle persone.

Mi sembra invece che tutta questa fase venga presa con un’enorme leggerezza che però sconteremo tutti, a partire da coloro che vivono del proprio lavoro.

Marco Rizzo

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

6 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

8 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

9 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

10 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

12 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

13 ore ago