Dominio+tecnologico%3A+i+piani+di+Schwab+messi+in+luce+%E2%96%B7+%26%238220%3BSi+sentono+i+profeti+della+nuova+umanit%C3%A0%26%238221%3B
radioradioit
/2022/03/dominio-tecnologico-piani-schwab-messi-luce-sentono-profeti-nuova-umanita/amp/
Featured

Dominio tecnologico: i piani di Schwab messi in luce ▷ “Si sentono i profeti della nuova umanità”

La tecnologia ci salverà? Quella che sembrava una certezza fino a poco tempo fa, si va via via trasformando in un profondo interrogativo sulla società che ci circonda. Affidarsi anima e corpo allo sviluppo del digitale si è ben presto rivelato un’arma a doppio taglio, fatta da un lato di benefici e dall’altro di rischi. Se gli strumenti all’avanguardia finiscono nelle mani sbagliate si mettono in campo azioni controproducenti, alcune già sperimentate su alcune persone: dalla censura social alla medicina robotizzata, per non parlare di tutti gli investimenti su 5G, microchip e tanto altro.

Ma come al solito, c’è chi è più interessato al proprio tornaconto e si sofferma solo sulla faccia più vantaggiosa della medaglia. In un mondo basato su dati e tecnologie la sfida più importante secondo Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum, è “Governare la quarta rivoluzione industriale”. Così si intitola il suo libro pubblicato nel settembre del 2019 in cui si ritiene di improntare il mondo verso un’innovazione sicura, inclusiva e sostenibile.

L’attenzione sullo scritto di Schwab è stata portata in diretta da Fabio Duranti, che ha commentato la deriva tecnologica che sta prendendo piede insieme ad Alessandro Meluzzi e Alberto Contri. Ecco l’intervento a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

8 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

10 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

14 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

15 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

20 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

21 ore ago