L%26%238217%3Baccanimento+%C3%A8+certificato%3A+tasse+pi%C3%B9+alte+e+pensioni+pi%C3%B9+basse%2C+vi+presento+i+disgraziati+italiani
radioradioit
/2022/03/accanimento-certificato-tasse-alte-pensioni-basse-presento-disgraziati-italiani/amp/
Featured

L’accanimento è certificato: tasse più alte e pensioni più basse, vi presento i disgraziati italiani

Da una ricerca condotta da 38 liberi professionisti italiani della mia rete, prevalentemente dottori commercialisti e tributaristi, risultava l’anno scorso una media e una mediana del prelievo prossima al 51% per i loro clienti. Significa che statisticamente sui clienti degli studi che hanno partecipato all’indagine, oltre la metà del reddito prodotto in Italia non risulta spendibile per l’imprenditore. Naturalmente, i più scettici su tali dati potrebbero argomentare che si tratti di dati episodici, o casuali, o riferiti a una precisa e sfortunata area geografica. Oppure a un settore particolarmente sfortunato. Al contrario, la ricerca è stata effettuata su studi professionali operanti in tutte le regioni italiane, in diversi sistemi e settori produttivi, su differenti comparti economici. Si tratta come pare evidente del sistema della micro-impresa italiana, cioè delle imprese più piccole e più deboli.

Paradossalmente i micro-imprenditori sono quelli che tengono in piedi tutta una piramide rovesciata nella quale sopra c’è tutta la burocrazia. E sopra ancora il mondo politico italiano. Cioè, tutta la struttura della macchina pubblica si regge fondamentalmente su questi disgraziati, i micro-imprenditori, che pagano più degli altri, che andranno in pensione con una pensione più bassa degli altri. E queste cose non le sto inventando io, derivano da una ricerca condotta da 38 commercialisti e tributaristi.

La morale di questa favola è che noi abbiamo un trattamento asimmetrico, anche sotto il profilo fiscale. E purtroppo i piccoli imprenditori e i liberi professionisti sono in questo momento quelli più tartassati. Purtroppo questo momento dura ormai da troppi anni.

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

Hantavirus, intervista a Francesco Vaia ▷ “Trasmissione molto diversa dal Covid. Vaccino? Non vedo necessità”

Mentre il Ministero della Salute conferma che il livello di allerta per l'hantavirus in Italia…

22 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Barcellona-Real Madrid, la provocazione di Vinicius contro i tifosi blaugrana

Il Clásico tra Barcellona e Real Madrid non delude mai e anche questa volta ha…

1 ora ago
  • Featured

“Sulle autostrade esiste un sistema feudale moderno di cui nessuno vi parla”

A maggio 2026 il governo proroga ancora una volta lo sconto sulle accise dei carburanti,…

2 ore ago
  • Sport

Roma, duro scontro Camelio-Vocalelli ▷ “Dicevi che aveva interessi di mercato: ora non parli?!”

ROMA - Una vittoria pesantissima, conquistata con carattere, orgoglio e lucidità nei minuti finali. La…

4 ore ago
  • Sport

“Allegri out”, crisi Milan senza fine: chiesto l’esonero

Notte fonda in casa rossonera dopo la pesantissima sconfitta interna contro l'Atalanta: ora la Champions…

4 ore ago
  • Notizie

Ora è ufficiale: il Covid non è finito nel 2022

Ci risiamo, come era ampiamente prevedibile. È stato recentemente varato, a opera del governo, il…

6 ore ago