A margine dell’incontro con Vladimir Putin la scorsa settimana il presidente Emmanuel Macron aveva parlato di “finlandizzazione” dell’Ucraina per allentare le tensioni con Mosca: “E’ un’ipotesi”, aveva detto ai giornalisti. Ironia della sorte, la Finlandia – neutrale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale – valuta l’ipotesi di entrare nella NATO. Proprio questo vuol dire “finlandizzazione”: uno stato di neutralità, per farla breve, la creazione di una sorta di Stato cuscinetto che impedisca tensioni lungo la cortina di ferro venuta a stringersi sempre di più negli ultimi 30 anni in cui molte nazioni dell’ex Unione Societica si sono caricate di basi americane.
“Specifichiamo che la guerra è un dramma“. A dirlo in diretta il segretario del Partito Comunista Italiano Marco Rizzo, in protesta domani a Roma contro il Governo per il green pass ma anche per il forte interventismo ravvisato nelle parole di Draghi sulla questione ucraina.
Interventismo che Rizzo ravvisa anche nei media italiani: “Se ci fate caso i generali italiani sono più prudenti dei giornalisti“, a intendere come sempre una comunicazione con l’elmetto che non esita a pretendere di servire sul piatto del pubblico buoni e cattivi a prescindere, senza spiegare come si sia arrivati a una tale tragedia, senza analizzare le cosiddette “cause remote”. Su questo Rizzo non ha dubbi, sulla sindrome da accerchiamento che attanaglia i russi e sulle drammatiche conseguenze c’è una responsabilità degli USA.
Ecco il suo intervento a ‘Lavori in Corso’.
Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…
Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…