Fin dove si può spingere la compressione dei diritti da parte del Governo ai cittadini non è dato saperlo. L’esperienza insegna che nessuna ipotesi può essere preclusa. Non si sarebbe mai immaginato che un giorno migliaia di cittadini sarebbero rimasti senza occupazione e stipendio perché non vaccinati e sprovvisti di una tessera verde che certifica l’inoculazione. Eppure eccoci qui. Se è accaduto per il lavoro, principio fondativo dell’articolo 1 della Costituzione, allora perché non dovrebbe per altri tipi di attività. Finora, tra le poche rimaste intoccate dalla morsa dell’Esecutivo c’è il voto, anche a causa del fatto che non rare sono state le volte in cui agli italiani è stato impedito.
Il Covid ha già intaccato le faccende elettorali. Un anno fa il momento topico quando Mattarella ha deciso di chiamare Draghi: “Avverto il dovere di rivolgere alle forze politiche un appello per un governo di alto profilo per far fronte con tempestività alle gravi emergenze in corso”, ha detto il Presidente indicando la via d’uscita alla crisi di governo. Una drammaticità non avvertita qualche mese dopo in occasione di altre tornate elettorali, comunali e regionali. In questi ultimi casi forse a nessuno è saltato in mente di negare il voto a chi avesse rifiutato il siero. C’è da dire, però, che rispetto a quella volta qualcosa è cambiato. Dal 15 febbraio gli uffici di presidenza di Montecitorio e Palazzo Madama hanno deciso di imporre il Super Green Pass per accedere alla Camera e al Senato a partire dal 15 febbraio.
In questo modo è stato creato un precedente che ha escluso dal voto alcuni deputati e senatori, tra i quali l’onorevole Pino Cabras. L’esponente de l’Alternativa ne ha parlato in diretta a Un Giorno Speciale, con Fabio Duranti e Francesco Vergovich.
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…