Dall%26%238217%3BOMS+all%26%238217%3BEma%2C+passando+per+le+farmaceutiche%3A+ecco+chi+finanzia+i+baluardi+della+salute+pubblica
radioradioit
/2022/02/oms-ema-finanziamenti-tedros-francesco-amodeo-radio/amp/
Attualità

Dall’OMS all’Ema, passando per le farmaceutiche: ecco chi finanzia i baluardi della salute pubblica

Nel luglio 2009 l’attuale presidente dell’OMS presiedeva un fondo che si chiama Fondo Globale per la lotta all’AIDS, un fondo quasi interamente finanziato da una fondazione che si chiama “Fondazione Bill e Melinda Gates“. Aveva rapporti di dipendenza in qualche modo: presiedeva un fondo finanziato da una fondazione privata, è ovvio che i legami fossero abbastanza stretti.
Quei legami diverranno poi ancora più stretti quando Tedros diventa direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, organizzazione finanziata da chi? Dalla Fondazione Bill e Melinda Gates, rispettivamente al secondo posto come finanziatori dell’OMS dopo gli Stati Uniti; cioè al secondo posto dopo un intero paese (il più potente). Una cosa assurda.
Quando con Trump gli USA si stavano per ritirare come finanziatori dell’OMS, un privato ne stava per diventare il primo finanziatore. Questo, ovviamente, è un conflitto d’interessi.

Tirando le somme, il direttore dell’OMS prendeva fondi dalla Fondazione Bill e Melinda Gates prima di arrivare a quell’incarico, ma anche dopo. Nulla di male, non ancora.
Poi però ci rendiamo conto che questa Fondazione Bill e Melinda Gates, oltre a finanziare l’OMS, finanzia pure il progetto dei vaccini anti-Covid legati alle aziende farmaceutiche: sono tutti dati ufficiali nero su bianco. Forbes scrive: “Moderna ha siglato un accordo per un progetto globale con la Fondazione Bill e Melinda Gates“, ma ha siglato un accordo anche con la Biontech e di seguito anche con Pfizer. Un’associazione privata finanzia tutte queste multinazionali.

Tutto ciò porta a delle anomalie. Ad esempio? Il controllato paga il controllore per fare il suo lavoro.
Nel 2021 l’86% del budget dell’Agenzia Europea del Farmaco, ente regolatore adibito tra le altre cose all’autorizzazione dei farmaci, proviene dalle case farmaceutiche, cioè gli enti che chiedono all’Ema di autorizzare il farmaco. Non sarà una cosa poco trasparente?
Anche perché un’altra soluzione c’è, e lo leggiamo su Quotidiano Sanità: l’industria farmaceutica dovrebbe essere supportata direttamente dai fondi dell’Unione Europea. Non è possibile che l’Ema prenda soldi da chi poi è chiamata a controllare.

Con tutte queste anomalie è impossibile non accendere un campanello d’allarme: i controlli, quindi, saranno efficaci?
Le eventuali segnalazioni vengono davvero prese in carico?


La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, Camelio vs Santoro: “Maleducati! Ancora piangiamo dalla mamma!?”

BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…

40 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Orrore in Liverpool-Galatasaray: Noa Lang, dito quasi amputato e notte in ospedale

Il boato di Anfield si è trasformato in silenzio in pochi secondi. L’impatto è stato…

2 ore ago
  • Sport

Roma-Bologna, Gasperini lo fa fuori: va in panchina

Gasperini prepara la gara di ritorno tra Roma e Bologna degli ottavi di Europa League…

2 ore ago
  • Sport

“È una tragedia”, ultim’ora Sinner: il messaggio

Jannik Sinner, l'ultim'ora è davvero clamorosa: arriva un messaggio nei suoi confronti che toglie ogni…

5 ore ago
  • Sport

Bayern-Atalanta 4-1, “Come lacrime nella pioggia” ▷ Dea umilata e “perduta” anche a Monaco

Il Bayern Monaco chiude senza sorprese il discorso qualificazione, travolgendo 4-1 l’Atalanta anche nel ritorno…

13 ore ago
  • Sport

Ahi Soulé, si allungano i tempi di recupero: quando rientra

Matias Soulé, nuova tegola: si allungano i tempi di recupero del talento argentino, svelata la…

14 ore ago