L%26%238217%3Binganno+non+regge+pi%C3%B9%3A+queste+sono+le+favole+con+cui+stanno+svendendo+l%26%238217%3BItalia+alle+multinazionali
radioradioit
/2022/02/linganno-non-regge-piu-queste-sono-le-favole-con-cui-stanno-svendendo-litalia-alle-multinazionali/amp/
Attualità

L’inganno non regge più: queste sono le favole con cui stanno svendendo l’Italia alle multinazionali

Quale sia la sorte dei più deboli e degli ultimi, non pare essere argomento d’interesse degli illuminati pensatori illuministi. Probabilmente potranno vendere di inedia con le loro proprietà svendute ai fondi di turno.

Lo Stato non dovrebbe intervenire in economia se a vantaggio dei deboli, se invece serve a normare privatizzazioni e contratti di consulenza a importanti società estere, regolamentare liberalizzazione di mercati e spostare soprattutto la destinazione di risorse a settore strategici allora tutto va bene.

Curiosa l’idea di equità che propone la religione neo-liberista: lo Stato deve aiutare il più forte invece che il più debole, invece di ricercare la piena occupazione, si cerca la piena efficienza che viene intesa come allocazione delle risorse dove queste consentono di massimizzare i profitti delle corporate e delle multinazionali, in modo da remunerare i lori azionisti con copiosi dividendi.

Nella visione neoliberista lo Stato non deve intervenire in economia perché il mercato, secondo loro, si regola da solo e punta ad una piena occupazione. Questa è la favola di Hänsel e Gretel: la piena occupazione non c’è, è una chimera, al contrario si è verificato un calo dell’occupazione.

Il mondo nel quale siamo entrati è quello delle corporate, quello delle multinazionali, quello della remunerazione degli shareholder più che la remunerazione dei piccoli imprenditori. Lo stato sembra dover aiutare il più forte piuttosto che il più debole. Questa è una situazione paradossale perché lo Stato dovrebbe tutelare invece i più deboli, gli ultimi. Questa dovrebbe essere la funzione di uno stato: una funzione di protezione, di difesa, regolamentazione e le regole servono non ai più forti ma ai più deboli che possono essere sopraffatti. È un mondo al rovescia e bisogna riportare l’attenzione sull’uomo.

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

“Milan ridotto ad una barzelletta: situazione mai vista prima” | La dura analisi di Visnadi

Il Milan ha scelto la guida tecnica da cui ripartire dopo una stagione deludente. Il…

12 ore ago
  • Attualità

“Ora basta: non è vero che in democrazia si tollera il crimine” ▷ Lo sfogo di Michetti in diretta

"Mentalmente sono nettamente contrario alla dittatura, però l'Italia di oggi a me non mi fa…

13 ore ago
  • Featured

Il vero enigma del caso Minetti: “C’è un elefante nella stanza e nessuno lo vede” | Savino Balzano

La grazia concessa da Sergio Mattarella a Nicole Minetti continua ad agitare il dibattito pubblico,…

17 ore ago
  • Sport

“Brasile, uno scandalo sessuale ha travolto la Federcalcio” | La rivelazione di Tony Damascelli

Non bastavano le pressioni sportive e le aspettative che accompagnano il cammino del Brasile. Alla…

18 ore ago
  • Sport

VIDEO | Koné, infortunio choc: Mondiale finito dopo il contrasto con Madibo

La prima storica vittoria del Canada ai Mondiali viene inevitabilmente oscurata dal grave infortunio subito…

21 ore ago
  • Sport

Ndicka in una Big di Serie A: Roma all’angolo

Tremano i tifosi giallorossi: il difensore francese naturalizzato ivoriano potrebbe trasferirsi in una rivale diretta…

22 ore ago