Roma%2C+tre+mesi+di+Gualtieri+%E2%96%B7+Il+bilancio+del+prof.+Michetti%3A+%26%238220%3BAssente+tra+la+gente%2C+vedremo+poi%26%238230%3B%26%238221%3B
radioradioit
/2022/02/gualtieri-bilancio-michetti-100-giorni/amp/
Attualità

Roma, tre mesi di Gualtieri ▷ Il bilancio del prof. Michetti: “Assente tra la gente, vedremo poi…”

Sono passati 100 giorni dall’insediamento di Roberto Gualtieri come sindaco di Roma. Appoggiato da una coalizione di centrosinistra, Gualtieri, già ministro dell’economia, è riuscito a conquistare lo scranno del Campidoglio nel ballottaggio contro Enrico Michetti, candidato del centrodestra.

I primi 100 giorni rappresentano per ogni amministrazione uno step fondamentale, un passaggio temporale che di fatto apre la possibilità di un primo bilancio sull’operato della nuova amministrazione. Rifiuti, trasporto pubblico, sicurezza, le principali voci della campagna elettorale da soddisfare poi nella gestione effettiva della citta di Roma. L’operato di Gualtieri in questa prima fase è stato soddisfacente per i cittadini della Capitale?

Rispettando sempre il proprio avversario politico e riconoscendo con signorilità anche il difficile compito di gestione della macchina amministrativa romana, Enrico Michetti ragiona sui primi 100 giorni di Gualtieri. Per il prof. Michetti è evidente da un lato il cambiamento del rapporto con la Regione Lazio, un dialogo ora più disponibile da parte della giunta Zingaretti, complice anche il passaggio di molte figure della Pisana al Campidoglio: “Ciò che si nota è che l’atteggiamento della Regione nei confronti nel sindaco è combiato totalmente. Sembra che i vertici regionali si siano trasferiti tutti in Campidoglio. Sui rifiuti, ad esempio. la Regione è fondamentale. Chi realizza il piano rifiuti e ha il potere commissariale, è la Regione, il vero metrometro che decide se la raccolta funziona o meno. Avere una regione contro o a favore cambia moltissimo”.

Il secondo punto cruciale dell’analisi di Michetti è l’assenza di un rapporto forte con i cittadini e la cittadinanza del nuovo sindaco, la sensazione che Gualtieri abbia abdicato al suo ruolo di mediatore dei problemi locali degli abitanti della Capitale in favore di una dialettica tutta interna alla politica dei corridoi: “Si sente poco la figura e questo stride con il ruolo del Sindaco che dovrebbe stare tra la gente che dovrebbe vederlo quotidianamente e sentirlo. Forse in questo momenti ci si è troppo rinchiusi all’interno del palazzo”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“Mancini-Basic: disparità chiara e senza spiegazione!” ▷ Di Giovambattista, il graffio in diretta

Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…

11 ore ago
  • Sport

Fognini, svelata le verità: è successo dopo l’addio al tennis

Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…

11 ore ago
  • Sport

Inter, infortunio serio per un titolarissimo: si opera

In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…

13 ore ago
  • Featured

Rutte ha sganciato l’ennesima bufala: sentite chi sarebbe il prossimo obiettivo di Putin

Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…

13 ore ago
  • Featured

Svolta asset russi: Kallas rammaricata, Italia a bordo ▷ “Trump può battere l’UE” | Con Marcello Foa

La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…

14 ore ago
  • Sport

Yildiz, altro terremoto in casa Juve: la scelta di Spalletti

In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…

14 ore ago