I nuovi Dei pagani, come ormai notato, sono molto sensibili all’invasione della propria sfera di influenza e non lesinano fulmini e saette dalle nuvole o trombe marine. Oggi avviene a colpi di spread. La stessa Banca Centrale Europea, divinità assoluta dalla fede neoliberista, totalmente svincolata dal giudizio dell’essere umano, viene nei trattati dell’Unione europea fatta salva da presunte e indebite ingerenze della sfera politica sia di tipo governativo sia di tipo parlamentare. Viene presentata tale mostruosità giuridica come un valore assurdamente positivo.
Quando abbiamo istituito l’Unione europea abbiamo pensato bene di tenere la Banca Centrale separata dal giudizio del popolo. Cioè, dire che la Banca Centrale è indipendente dal mondo politico significa che c’è un soggetto che è al di sopra del popolo, al di sopra del giudizio del popolo. In sostanza il sistema finanziario è in una campana di vetro protetta dal mondo, nel senso che non è possibile fare nulla per impedire che le scelte di tipo finanziario danneggino il popolo stesso.
Questo modo di intendere l’economia per categorie morali è molto pericoloso. La cosa drammatica è che noi abbiamo costituito una moneta senza Stato, cioè una moneta che non può essere governata da un Parlamento e da un Governo.
Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…