Featured

Il crack economico che ha investito l’Italia ▷ Malvezzi: “Siamo il Paese che ha perso più di tutti”

Quando una crisi persiste per anni, addirittura decenni, trascende il suo significato e diventa qualcosa di sistemico. Il modello economico che da oltre 30 anni domina la vita degli italiani, il neoliberismo, ha mostrato con il tempo la sua vera natura e si è rivelato asfissiante per il tessuto produttivo e sociale del Paese. Il sistema che vede nell’Unione europea e nell’euro un tassello fondamentale ha di sicuro giovato il settore delle corporate, ma per contro ha introdotto un drastico calo della piccola e media economia italiana.

In realtà, grafici alla mano, si può notare come non solo lo Stivale ha subito questo cambiamento. Lo si può notare in termini di produzione industriale pre e post euro, allorchè il trend in discesa ha coinvolto tutta l’area comunitaria. “Noi siamo il fanalino di coda – spiega il professor Malvezzi – ma non è che gli altri sono andati bene” (Regno Unito, Germania, Francia, Olanda e Spagna compresi). In diretta ai microfoni di Fabio Duranti, l’economista ha anche mostrato i dati sul risparmio netto delle famiglie e il tasso di lavoratori a rischio povertà al 2019 (18-64 anni).

L’indagine realizzata dai ricercatori dell’istituto “Win the bank” dal titolo “Cambiamento di sistema economico?!” è stata presentata da Valerio Malvezzi a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Manchester United-Roma 3-2, Ferrajolo “A Botta Calda”: “Ormai è diventato un vizio…”

La Roma si è fatta rimontare (ancora una volta!) dal Manchester United, perdendo 3-2 a…

11 ore ago
  • Sport

Manchester United-Roma 3-2, le pagelle di Paolo Marcacci

Contro il Manchester United la Roma spreca due gol di vantaggio ed esce da Old…

11 ore ago
  • Sport

L’Inter risponde al derby: tris al Feyenoord, Chivu riparte da Pio e Zielinski

L’Inter batte il Feyenoord per 0-3 ed esce dal De Kuip con una vittoria che…

12 ore ago
  • Featured

Il titolone sugli “hacker” dei frigoriferi scopre gli altarini ▷ “Non abbiamo più niente di sicuro”

Nella notte tra il 1° e il 2 novembre i banchi frigo di decine di…

16 ore ago
  • Sport

Inter, Visnadi lancia l’allarme: “Nel derby ho visto una cosa che mi ha lasciato senza parole”

INTER - "È una partita persa per episodi": così Chivu ha letto il 3-1 del…

18 ore ago
  • Attualità

PRESSIONE FISCALE in aumento con il governo Meloni: la realtà che i giornali non raccontano

È aumentata la pressione fiscale sotto il governo Meloni, anche se alcuni giornali si affannano…

20 ore ago