Si diffonde soprattutto attraverso i media televisivi e le privatizzazioni del settore televisivo negli anni ’80 in Italia un che prevede nuovi eroi: l’uomo che si afferma da sé, il vincente, il mito americano. Anzi, è in questa sottocultura televisiva che si diffondono altre tecniche manipolatorie ancora oggi in voga, come l’uso distorto della Pnl – programmazione neurolinguistica, che fanno breccia in un popolo che cerca la scorciatoia dopo decenni di fatica. Il mito del consumo è molto più allettante di quello del risparmio. L’idea di avere tutto e subito è affascinante, specialmente se ti si convince di potere tutto.
È di tutta evidenza il fatto che il modello dominante in questi decenni, il modello neoliberista, fa credere alle persone che il conflitto nei confronti degli altri sia la strada giusta. E che si possa predominare sugli altri. Un mito che viene raccontato nel marketing soprattutto. O il mito delle esportazioni, che i Paesi possano praticamente solo esportare. Insomma, tutta una serie di miti che fanno però breccia su un punto debole dell’uomo: fare fatica non piace a nessuno.
Nel mondo contadino la fatica era considerata non soltanto un dovere, ma quasi un piacere, quasi un modo unico per portarsi il pane sulla tavola. È chiaro che in un mondo dominato dalla finanza, dove invece il messaggio è “perché fai fatica quando si può guadagnare facilmente”, si spiega alla gente che è possibile vivere senza far fatica, è possibile consumare senza risparmiare. Il mito del consumo, in effetti, indebitandosi è molto più comodo del mito del risparmio producendo ricchezza.
Malvezzi Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi
Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…
Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…
Tegola in casa Roma a pochissime ore dal match contro la Juventus: Gasperini rischia di…
Il Parlamento europeo si è riunito in seduta plenaria questa settimana in concomitanza con il…
Ora è ufficiale: Milan-Como si giocherà l'8 febbraio 2026 a Perth. L'annuncio è arrivato direttamente…
Annuncio importantissimo su Paulo Dybala a due giorni dalla partita contro la Juve: attesa ormai…