Sentenza+Tar+sbugiarda+la+%26%238220%3Bvigile+attesa%26%238221%3B+di+Speranza+%E2%96%B7+Avv.+Grimaldi%3A+%26%238220%3BIn+un+Paese+democratico+chiunque+si+sarebbe+gi%C3%A0+dimesso%26%238221%3B
radioradioit
/2022/01/sentenza-tar-sbugiarda-vigile-attesa-speranza-grimaldi-paese-democratico-sarebbe-dimesso/amp/
Featured

Sentenza Tar sbugiarda la “vigile attesa” di Speranza ▷ Avv. Grimaldi: “In un Paese democratico chiunque si sarebbe già dimesso”

La notizia è caduta come un macigno sugli animi di chi da quasi due anni professa il verbo “tachipirina e vigile attesa”: il Tar del Lazio ha sospeso la circolare del ministero della Salute sul protocollo da adottare in merito al trattamento dei pazienti affetti da Sars-Cov-2. Accolto il ricorso presentato dal Comitato Cure Domiciliari Covid-19 contro le linee guida redatte in viale Lungotevere Ripa. A tirare finalmente un sospiro di sollievo non sono solo quei positivi sintomatici al virus che vedranno lo sdoganamento di cure fino a questo momento messe al limite del bando. Sono soprattutto i medici che adesso avranno le spalle coperte da una sentenza senza precedenti in epoca di emergenza sanitaria.

“È onere imprescindibile di ogni sanitario – spiega il Tribunale nelle motivazioni della sentenza – di agire secondo scienza e coscienza, assumendosi la responsabilità circa l’esito della terapia prescritta quale conseguenza della professionalità e del titolo specialistico acquisito”. L’atto è stato accolto con soddisfazione anche dall’avvocato Erich Grimaldi che, insieme alla collega Valentina Piraino, ha formulato il provvedimento andato a segno. In diretta ai microfoni di Fabio Duranti e Francesco Vergovich, l’avvocato ha approfondito i risvolti del documento ufficiale che può davvero cambiare i giochi. “Sostanzialmente il Tar – afferma Grimaldi – ha voluto dire: tu Ministero hai impedito ai medici di poter curare in scienza e coscienza secondo la loro esperienza. Perché se crei delle linee guida è ovvio che il medico è condizionato, si nasconde dietro le linee guida e dice ‘per quale motivo io mi devo assumere delle responsabilità per una malattia, dove spesso il paziente si aggrava, se a me dicono di fare in questo modo?'”.

Ecco la spiegazione dell’Avv. Erich Grimaldi a Un Giorno Speciale.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

1 ora ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

1 ora ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

4 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

6 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

6 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

6 ore ago