Napoli%3A+che+amarezza%21
radioradioit
/2021/12/napoli-empoli-amarezza-andreazzoli-spalletti/amp/
Featured

Napoli: che amarezza!

Un Napoli, certamente anche sfortunato, cede in casa 0-1 contro l’ottimo Empoli di Andreazzoli. Questa seconda sconfitta interna consecutiva, arrivata nel giro di soli 7 giorni, lascia grande amarezza nei tifosi azzurri che vedono via via sfilare le avversarie in classifica. E pensare che al 65’ di Sassuolo-Napoli, il primo giorno di dicembre, gli azzurri si trovavano virtualmente al primo posto, con 38 punti in classifica, conducendo per 0-2 sul campo degli emiliani.

2 partite e mezzo dopo, invece, la squadra di Spalletti si ritrova con due punti in meno (a quota 36), al 4° posto, con lo sguardo da rivolgere forse più a tenere il 5° posto lontano che a puntare ancora allo scudetto. La squadra partenopea, dopo aver colpevolmente trotterellato nel primo tempo, ha giocato una seconda frazione di buon livello ma piena di errori in fase conclusiva. L’Empoli si è difeso con ordine, e con coraggio è andato a trovare, pur se con immensa fortuna, il gol della vittoria.

Le tante assenze costituiscono sicuramente una parte della spiegazione di questa crisi di risultati da parte degli azzurri. Ancora oggi Zielinski (nel primo tempo) ed Elmas (nel finale di gara) hanno dovuto lasciare il campo per motivi di natura fisica. Il problema non è tanto l’inferiore qualità delle seconde linee, che anzi, singolarmente si stanno ben comportando, quanto l’assenza di ulteriori alternative quando magari il match tatticamente lo richiede, oltre al fatto che ormai i pochi uomini a disposizione stanno giocando a ritmi serratissimi, con poco spazio al riposo.

Una settimana di pausa può essere ora quello che ci vuole per la squadra di Spalletti… e paradossalmente anche la sfida al Milan di domenica può essere quello che ci vuole, per capire, forse in maniera definitiva, quale dovrà essere l’obiettivo azzurro per questo campionato.

Vittorio de Gaetano

Vittorio de Gaetano

Recent Posts

  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

8 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

10 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

11 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

12 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

18 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

18 ore ago