I danni economici delle chiusure imposte per fronteggiare il Covid non sono ancora del tutto conosciuti. Tante attività non sono riuscite a passare “la nottata”, altre hanno dovuto ridimensionare la propria missione. In entrambi i casi le spese della crisi sono state pagate dai più deboli, mentre le multinazionali hanno ingrossato le loro tasche. Uno stravolgimento ancora una volta ai danni del nostro Paese, composto soprattutto da piccole e medie imprese a conduzione familiare.
In soccorso anche dell’economia locale e continentale, l’Unione europea ha predisposto l’ormai celebre Recovery Fund che in Italia porterà all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il disegno così come presentato dovrebbe portare a una scossa decisiva per la nostra crescita economica. Tuttavia, gli sviluppi odierni lasciano presupporre ben altro. Tutto va verso la direzione di un “divoramento del piccolo a favore del grande”, per usare le parole dell’Onorevole Francesca Donato. L’obiettivo infatti sembra essere quello di dare spazio alle grandi aziende. Sotto questo punto di vista la strada è stata già spianata dalla crisi pandemica.
Ne hanno discusso in diretta l’eurodeputato Donato e Fabio Duranti. Ecco l’intervento a Un Giorno Speciale, con Francesco Vergovich.
In questo ristorante stellato i prezzi sono bassissimi: un business lunch costa soli 25 euro.…
Operazione di mercato davvero assurda ma non impossibile per l'Inter. Riguarda anche il futuro di…
Alessandro De Giuseppe, inviato de Le Iene che se ne è occupato in questi anni,…
Dichiarazioni forti che scuotono il mondo dell'automobilismo, in particolare casa Ferrari. Il pilota infatti ha…
Il ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha ereditato la gestione delle ultime rate…
Come eliminare i cattivi odori dal bagno con un semplice gesto da fare ogni giorno…