Il+dato+che+inchioda+le+falsit%C3%A0+sulla+campagna+vaccinale+%E2%96%B7+%26%238220%3BEcco+i+numeri+scomodi+non+manipolabili%26%238221%3B
radioradioit
/2021/12/dati-covid-vaccino-duranti-meluzzi-grafici/amp/
Featured

Il dato che inchioda le falsità sulla campagna vaccinale ▷ “Ecco i numeri scomodi non manipolabili”

Numeri, grafici e dati. Gli strumenti analitici rappresentano un’indicazione chiave fondamentale per comprendere l’andamento della pandemia. Le soluzioni politiche e le eventuali azioni restrittive dovrebbero avere come base un’indagine scientifica approfondita. Solo partendo dai dati può essere valutato la corretta realtà pandemica. Cosa ci raccontano i grafici ufficiali sui morti per Covid-19?

Partendo dai numeri ufficiali di Our World in Data il confronto tra i diversi modelli di gestione del contagio di Spagna, Italia, India e Svezia, rivela un paradossale risultato. Nonostante l’adozione del Green pass e misure restrittive significative il numero di morti per coronavirus in Italia tocca le percentuali maggiori degli altri paesi. Al contrario India e Svezia mostrano un dato percentuale nettamente inferiore a quello italiano nonostante la vaccinazione volontaria e una limitazione minima della socialità.

L’analisi dei dati da parte di Alessandro Meluzzi e Fabio Duranti a “Un giorno speciale”

Duranti: “Vogliamo guardare i grafici, non quelli che in televisione vengono dati, cambiati e manipolati”

“Vogliamo guardare i grafici, non quelli che in televisione poi vengono dati, cambiati e manipolati. Noi guardiamo i numeri che vengono direttamente dai due o tre fonti, al massimo, certificate, sicure come Our World in Data o Worldometer, siti che tutti possono consultare. In questi dati puoi estrarre qualsiasi grafico di qualsiasi parte del mondo. Noi guardiamo i numeri, forse la risposta a molte domande è nei numeri, quelli che possiamo vedere e che sono sostanzialmente corretti. Noi andiamo a guardarli nel loro andamento. Leggiamo quello che sta accadendo in alcuni paesi dell’Unione europea e in India. Analizziamo i dati sui decessi dell’Italia, della Spagna, dell’India e della Svezia. L’Italia ha vaccinato di più in Europa e ha le massime restrizioni dittatoriali, più folli ma è in testa per morti. La Spagna ha vaccinato come l’Italia ma non ha Green pass, bocciato dai tribunali spagnoli, e ha la metà dei decessi italiani. In Svezia non c’è mai stata nessuna restrizione. In India ci sono basse percentuali di vaccinati, nessuna restrizione e sta messa meglio di noi per decessi. Per quanto riguarda i contagi in Italia, Spagna, Svezia e India i contagi sono molto simili. Tranne che per l’India, con una linea piatta. Il Regno Unito che da luglio ha tolto le restrizioni ha una linea piatta per quanto concerne i morti per Covid”

Duranti: “Dobbiamo credere alle parole del buffone di turno mandato in televisione a spargere odio, paure e tesi non scientifiche?”

“Quella che loro chiamano scienza non è scienza per niente. Abbiamo ad esempio paesi che hanno avuto atteggiamenti totalmente differenti per avere un confronto scientifico. Dobbiamo credere alle parole del buffone di turno mandato in televisione a spargere odio, paure e tesi non scientifiche? Noi dobbiamo guardare i dati: cosa accade in questi paesi. Questo ci fa capire che non esiste una ricetta e che tutto ciò che ci viene raccontato è una balla colossale che serve a fare i soldi e a dominare i popoli”

Meluzzi: “Guardate le curve della statistica dei morti in Europa”

“Se osserviamo le curve dell’EUROMOMO, la statistica sui morti in Europa paese per paese, negli ultimi cinque anni si vedrà che nel numero complessivo dei morti paese per paese non ci sono stati scostamenti significativi. Inizia uno scostamento significativo delle morti under 60 a partire dal 2021, momento in cui la pandemia doveva essere nella fase di regresso ma è iniziata la campagna vaccinale di massa, questo è un dato su cui si dovrà riflettere. Perché il numero di morti improvvise per trombi e aritmie, per accidenti cardiovascolari è aumentato drammaticamente nel 2021 e proporzionalmente al numero di vaccinati? Guardate l’incremento incredibile dal 2021.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

22 minuti ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

4 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

5 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

12 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

15 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

16 ore ago