Featured

Quando Ibra è più zingaro di Vlahovic e Firenze più insultabile di Napoli ▷ La Bacchettata del Prof. Marcacci

“Dagli spalti di ogni nostro stadio trasuda vergogna, quasi in ogni partita; le autorità cosiddette competenti e giudicanti della Lega Calcio rischiano di peggiorare la situazione quando danno la sensazione di non adottare lo stesso metro di giudizio”

Una vecchia questione, o se preferite annosa, che dà meglio l’idea della ciclicità con cui si ripresenta. In ogni stadio, con differenziazioni dovute a rivalità, campanilismi e luoghi comuni beceri a seconda delle latitudini. In più, ci sono gli “evergreen” e gli insulti buoni per ogni latitudine: i cori contro i napoletani, che vanno bene da Aosta ad Agrigento, più o meno; gli ululati contro i giocatori neri o mulatti; l’epiteto “zingaro” per ogni giocatore proveniente dall’Europa dell’est.

E basta con quest’altra falsificazione della realtà, ossia quella secondo la quale certe cose accadono solo nelle curve: si contano sempre più episodi che vedono coinvolte famigliole, coi bimbi pettinati che mangiano composti la focaccina o signori di mezza età che ululano al nero e si sentono legittimati, in nome del biglietto che hanno pagato, a dare della scimmia a Kessie o ad Abraham e a invocare Vesuvio e terremoti vari. Quando va bene, a urlare “merda” sul rinvio del portiere avversario. 
Roba di per sé insopportabile, ma resa ulteriormente nauseabonda dal fatto che non tutte le bestialità gridate dagli spalti hanno lo stesso peso a livello di sanzioni ed, evidentemente, non provocano la stessa indignazione per i media. 

Per essere estremamente chiari e citando dalle “fonti”: perché la discriminazione territoriale è riprovevole soltanto quando si invoca l’eruzione del Vesuvio (coro vomitevole, indegno, schifoso) e viene declassata a sfottò se invece si canta che le romane o le toscane sono puttane, oppure che chi non salta è un toscano di merda come per tutta la durata dell’ultimo Juventus – Fiorentina? O, ancora, perché è grave dare dello zingaro a Ibrahimovic, tanto da mettere l’episodio nei titoli dei telegiornali ed è invece spunto minore di cronaca se viene insultato allo stesso Vlahovic, peraltro reiteratamente, con l’amplificazione dei microfoni e in favore di telecamera durante l’intervista al termine di una partita? Potremmo anche citare, come episodio più recente, i fischi interisti durante il minuto di silenzio per Gino Maldera nel derby di ieri sera. 

Dagli spalti di ogni nostro stadio trasuda vergogna, quasi in ogni partita; le autorità cosiddette competenti e giudicanti della Lega Calcio rischiano di peggiorare la situazione, quando danno la sensazione di non adottare lo stesso metro di giudizio e nemmeno la stessa soglia di indignazione, nei confronti dei trogloditi che si annidano in ogni tifoseria. Di fatto, una discriminazione tra discriminazioni. 

Prof. Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 5ª giornata di Serie A 2026/2027

La quinta giornata di Serie A, ultima prima della sosta per le Nazionali, propone diversi…

3 ore ago
  • Sport

VIDEO | Venezia-Lazio, Gattuso chiede scusa ai tifosi: “Ho sbagliato, non volevo creare polemiche”

Gennaro Gattuso fa un passo indietro e chiede scusa ai tifosi della Lazio: alla vigilia…

3 ore ago
  • Featured

Lagarde ammette uno dei più grandi fallimenti dell’UE (poi prepara il peggio)

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha dichiarato che il tradizionale modello di…

5 ore ago
  • Video

Discorso storico di Robert Fico: NATO avvisata ▷ “Articolo 5? Non metterò in pericolo gli slovacchi”

Mentre la Commissione europea porta avanti il nuovo quadro finanziario pluriennale 2028-2034 — un bilancio…

7 ore ago
  • Featured

È cominciata la guerra dell’IA | Ocula

Nei giorni scorsi tre uomini, tre imprenditori della tecnologia, tre CEO di aziende concorrenti nello…

7 ore ago
  • Sport

Milan, Ordine furioso: “La cosa più inquietante non è la sconfitta!”

Il Milan sta vivendo il primo vero momento complicato della sua stagione. Dopo il pareggio…

10 ore ago