Alcuni si chiedono cosa sia “la casa dei matti”. È sostanzialmente la scuola che io ho aperto per quelli che vogliono sentire parlare di un’economia diversa. Questo il messaggio di una mia lettrice: “Questo posto, la casa dei matti di cui faccio parte, è un non luogo dove andare alla ricerca della nostra anima o se preferite del se. L’uomo, come spiega Ovidio nel 12esimo libro delle Metamorfosi ha sacrificato e perso la propria anima. Noi se ne siamo consapevoli, dobbiamo ritrovarla. Il recupero dell’anima si può fare solo a livello individuale perché non c’è nel mondo una struttura sacra per fare ciò ma non si può fare da soli”.
“La casa dei matti” è un non luogo dove andare alla ricerca dell’anima, per questo io parlo di economia umanistica come economia dell’anima, ma questo recupero non si può fare da soli ma è più facile da farsi con gli altri. Il messaggio continua: “A proposito di foglie che cadono e della caducità malinconica della vita, mi è venuto in mente questo dalla Tempesta di Shakespeare: siamo fatti della sostanza dei sogni e nello spazio di un sogno è raccolta la nostra breve vita”.
Ci saranno tante persone che penseranno: “Cosa c’entra tutto questo con l‘economia?”. Se pensate così io credo che fate bene a restare dove siete perché vuol dire che quel posto non fa per voi.
Malvezzi Quotidiani, l’economia umanistica spiegata bene
Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…
Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…