Allarme+stato+di+emergenza+%E2%96%B7+Antonellis%3A+%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bescamotage+giuridico+per+prorogarlo+ancora%26%238221%3B
radioradioit
/2021/11/allarme-stato-emergenza-antonellis-escamotage-giuridico-proroga/amp/
Featured

Allarme stato di emergenza ▷ Antonellis: “C’è l’escamotage giuridico per prorogarlo ancora”

La corte costituzionale ha bloccato la proroga dello stato di emergenza? No.
La notizia circolata in queste ore manca in realtà di contestualizzazione, perché il punto su cui la corte ha lanciato un monito è stato il blocco degli sfratti: una questione annessa, ma non “la” questione.
Nessuno stop quindi e poche buone notizie per chi già assaporava la fine di una legislazione speciale che ha ormai preso piede da poco più di un anno e mezzo divenendo nuova normalità. Una quotidianità destinata a perdurare anche qualora la corte costituzionale si mettesse di traverso.

Il perché lo ha spiegato a ‘Un Giorno Speciale’ il retroscenista politico Marco Antonellis: non si potrà fare affidamento sull’organo deputato alla costituzionalità delle leggi, perché cambiare l’oggetto della proroga – e quindi avallare l’ipotetico ostacolo – sarebbe un giochetto da nulla.
Tirando le somme, una nuova proroga arriverà molto probabilmente. La notizia? Per cambiare le cose in questo caso si dovrà agire in un altro campo di battaglia.

Stato di emergenza

“Da un punto di vista del diritto lo puoi prorogare per due anni. Se cambi l’oggetto, però, c’è l’escamotage. Se prima hai messo ‘Emergenza per Covid’, poi puoi mettere ‘Emergenza per Variante Delta’. Si tratta di un escamotage ma non basta più la delibera del Consiglio dei Ministri. Se vogliono, comunque, si fa. C’è molto allarmismo ma bisogna rimanere lucidi e vedere i numeri. La situazione non è assolutamente paragonabile a quella dell’anno scorso. E poi deve essere chiaro: anche se arrivi al 100% dei vaccinati, i contagi ci sarebbero comunque. Una quota di virus continuerebbe lo stesso a circolare. Chi governa dovrebbe smetterla di rincorrere i fantasmi”.

Modello cinese: la nuova normalità?

Qualcuno avrà la tentazione di strumentalizzare il virus per imporre un diverso assetto sociale, come in Cina, con la credit card. Ma la Cina non è uno Stato democratico. La tennista cinese che ha accusato di violenza sessuale un politico, è sparita da due settimane. Purtroppo noi stiamo cominciando a copiare da loro, anche nelle metodologie di contrasto al virus: loro sono stati i primi ad imporre lockdown, distanziamento, mascherine.
Avrebbero dovuto copiarci loro invece sta succedendo il contrario“.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

2 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

4 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

5 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

6 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

8 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

9 ore ago