Featured

La svolta autoritaria andrà avanti. Useranno l’infame tessera verde per imporre tutto quello che vogliono


Vorrei provare anche oggi a svolgere ad alta voce insieme a voi alcune considerazioni intorno alla pagina squallida di storia che stiamo vivendo, quella legata all’infame tessera verde.

Lo sappiamo, ci hanno insegnato a chiamare le cose in inglese, il latinorum della globalizzazione mercatista, la lingua dei padroni, che glorifica le cose più esecrabili: dobbiamo smetterla di parlare la lingua dei padroni e tornare a parlare la nostra lingua, è il primo gesto per contestare l’esistente. Occorre ricostruire una grammatica dei dominati in vista della loro emancipazione. Per questo, occorre pensare e parlare altrimenti. Non spending review, ma tagli neoliberali. Non globalisation, ma glebalizzazione. Non austerity, ma austerità repressiva neopadronale. Infine, non green pass, ma infame tessera verde della discriminazione.

La violenza della discriminazione, della sottrazione delle libertà fondamentali è tornata con prepotenza in Europa. Questa volta si nasconde però dietro la faccia a modo, perbene, del progressismo e dietro la retorica della protezione della vita. Quello che stiamo vivendo, il Leviatano Tecnosanitario, è il primo regime protettivo della storia umana.

Ebbene, non deve sfuggire come siamo nel bel mezzo di una svolta autoritaria nel modo capitalistico della produzione. Una svolta autoritaria che serve a far sì che il capitalismo non possa più essere criticato, ma debba essere accettato supinamente. E ciò che definisco golpe globale o con Gramsci rivoluzione passiva, cioè gestita dai gruppi dominanti del blocco oligarchico a proprio beneficio esclusivo.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

8 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

9 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

10 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

11 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

13 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

14 ore ago