Consultare+il+metodo+scientifico+o+parlare+di+pandemia+sui+social%3A+vi+spiego+la+differenza
radioradioit
/2021/09/pandemia-vaccini-scienza-social/amp/
Attualità

Consultare il metodo scientifico o parlare di pandemia sui social: vi spiego la differenza

Ci tocca parlare ancora di vaccini perché la polemica, invece di scendere, sale. Veramente è molto difficile comprendere come ci si possa avventurare in discussioni senza comprendere i dati e senza sapere quali sono le basi statistiche. Come si fa a parlare di vaccini che sono sostanzialmente vettori di malattia? Perché ormai si è arrivati a parlare di questo.
Si fanno statistiche e si ripetono quelle rispetto a Israele senza ricordarci che lì la base statistica di partenza è di 70% di vaccinati. Dunque con questa nuova variabile è normale che il contagio si trasmetta anche fra i vaccinati, che ci siano anche ricoveri e morti tra i vaccinati.

Se tu hai una popolazione di 100 persone tutte vaccinate, e se il virus arriva e ne contagia 2 o 10, in quel caso i contagiati sono al 100% vaccinati. Questo però non dice nulla sul fatto che la malattia si contagi preferibilmente, e di gran lunga, tra i non vaccinati, che i ricoveri in terapia intensiva siano fra i non vaccinati e che i morti siano tra i non vaccinati nella stragrande maggioranza dei casi. Non si può ricominciare ogni volta a discutere da capo perché qualcuno prende Israele o qualcuno la Polonia senza nemmeno ricordarsi la base statistica di partenza.

Non è possibile che si parli di un fenomeno fisico come la pandemia, e come il vaccino, avendo imparato le cose all’università della vita oppure sui social dove nemmeno le fonti sono sicure. Gli scienziati parlano sulle riviste scientifiche. Se non hai scritto su una rivista scientifica, o non riporti il dato di una rivista scientifica o il dato degli organismi ufficiali, la tua opinione conta 0. Questa non è la Nazionale di calcio, questo è un fenomeno fisico che si studia con il metodo scientifico. Sarebbe ora di farla finita. Tra l’altro non si è vista questa gran levata di scudi rispetto ad altri medicinali che sono stati utilizzati, e il vaccino non lo è nemmeno fino in fondo, come contro questo tipo di vaccino.

Se ne sentono di tutti i colori. Noi ci siamo sciroppati qualsiasi cosa, dal Viagra alla tachipirina che ha un elenco di controindicazioni che la metà basta, però questo vaccino è sperimentale. Cosa è sperimentale? Quando viene adottato non è più sperimentale nessun farmaco. Il vaccino non lo è nemmeno: è sostanzialmente un allenamento del sistema immunitario. E’ proprio l’ignoranza complessiva di fondo, è proprio abbeverarsi da fonti che non esistono. E’ proprio essere iscritti all’università della vita che, per quello che riguarda i fenomeni fisici, conta zero.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

9 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

12 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

12 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

14 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

16 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

16 ore ago