La gestione del Covid-19 varia da Paese a Paese. Se l’Italia in Europa e nel mondo è una delle Nazioni con più restrizioni, come il Green Pass stesso, non si può dire la stessa cosa dell’Inghilterra, che nonostante i contagi ancora cospicui, ha abolito qualsiasi misura di sicurezza, come il distanziamento e le mascherine. Così come la Gran Bretagna, quasi tutti gli Stati all’interno dell’Europa: le uniche ad aver introdotto la tessera verde sono Italia, Germania e Francia.
Una differenza che non riguarda solamente le misure introdotte dal Governo ma anche la narrazione da parte dei media. In Italia, tv e giornali, sono focalizzate perlopiù sull’emergenza, lasciando pochissimo spazio per altro. Non si può dire lo stesso invece in Inghilterra, dove di Covid si parla ormai molto poco. A raccontarlo a “Lavori in Corso” è Roberto Isella, ristoratore di Leicester.
“Hanno rimosso tutte le misure di sicurezza, di distanziamento. Anche nel nostro ristorante è stato tolto tutto. Noi mettiamo ancora la mascherina ma tutti i clienti se ne sono dimenticati, che secondo me è un po’ un male visto che i contagi salgono. Si affidano molto alla funzione del vaccino. Qui sono tornati a baci e abbracci.
La politica è stata “Renditi libero e vaccinati” quindi loro si sentono liberi. Di Green Pass non se ne parla, questo è un popolo che non puoi obbligare molto. L’obbligo non c’è e se dovessero provarci ci sarebbero molte rappresaglie, quindi non penso sarà mai obbligatorio. Nel mio ristorante abbiamo ricominciato alla grande e il Governo ci ha trattati benissimo, sono arrivati i bonus, ci hanno mantenuto con gli stipendi. Nessun ristorante ha chiuso, anzi, abbiamo riaperto in una situazione positiva. I clienti ci sono, siamo pieni e strapieni. Io guardo la televisione italiana e si parla solo di Covid, è esagerato. Qui in Inghilterra non è così, anzi, c’è un vivi e lascia vivere particolare”.
L'audizione più attesa della Commissione Covid è arrivata. Giuseppe Conte, dopo peripezie infinte sulle sue…
CASO "SKY" - La Roma continua a lavorare per completare la rosa di Gian Piero…
Nei giorni scorsi è tornato a farsi sentire Beppe Grillo, il comico fondatore del Movimento…
Finita l’avventura mondiale con il Marocco, Neil El Aynaoui ha fatto ritorno alla Roma ed…
Nel rapporto di luglio 2026 il Fondo Monetario Internazionale ha espresso un giudizio positivo sull'economia…
Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…