Liverpool-Milan: una sfida epica tra passato e presente. Questa sera le luci di Anfield si accenderanno per il ballo d’esordio di due squadre certamente ambiziose. Le velleità inglesi sono note a tutti, quelle rossonere invece vanno pesate con molta attenzione.
Un match di cartello che giunge all’alba della Champions League 2021-2022. Sfogliando le pagine dei ricordi non possiamo dimenticare le due finali vissute nel 2005 e nel 2007. Quella folle rimonta Reds a Istanbul, dal 3-0 al 3-3 con successiva vittoria ai rigori, ancora grida vendetta. I rossoneri però, due anni dopo, riuscirono a riscattarsi con la doppietta di Pippo Inzaghi ad Atene.
Passiamo all’analisi delle probabili formazioni del match delle 21. Solito 4-3-3 per Klopp. Robertson, Matip, Van Dijk e Alexander-Arnold a protezione di Alisson. Fabinho, Henderson e Thiago in mediana. Attacco composto dal tridente Salah-Jota-Mané. Indisponibile Firmino.
Pioli vara per il suo Milan un 4-2-3-1 con Maignan in porta. Theo Hernandez, Tomori, Kjaer e Calabria a formare la trincea arretrata. Kessie e Tonali a macinare gioco in zona nevralgica. Diaz, Leao e Saelemaekers a supporto di Rebic con Giroud che partirà quasi sicuramente dalla panchina.
Alessandro Vocalelli
Il Milan non ha Ibrahimovic e credo nemmeno Giroud. I rossoneri hanno dimostrato certamente di essere squadra, che non è un fatto da poco. Attraverso il collettivo magari riesci ad equilibrare la mancanza di grandi campioni. Il Milan di oggi non ha fuoriclasse autentici. Ci sono ottimi giocatori e alcune eccellenze come Kessie e Theo Hernandez. Però stasera è una partita di quelle difficili. Tra Inter e Milan francamente credo che i rossoneri, anche perché giocano fuori casa, abbiano meno possibilità.
Furio Focolari
È chiaro che lo stadio e la storia mettono un po’ paura. Il Milan con il Liverpool ha una storia di lacrime e sorrisi. Il Liverpool quest’anno ha ripreso a giocare. Intanto è tornato il giocatore straordinario in difesa e cioè Van Dijk, che era mancato in tutta la scorsa stagione, e poi ha sempre quei fenomeni lì davanti. Quindi è una squadra che può farti male. Però il Milan che abbiamo visto giocare contro la Lazio è sembrata una squadra brillante, armoniosa e corta tra i reparti. Credo che i rossoneri se la possano giocare.
Franco Melli
La partita è difficilissima. Però il Milan, dall’anno scorso, ci ha abituati spesso a rovesciare i pronostici e addirittura a vincere quando lo dai per perdente. Dovrebbe capitare una cosa del genere stasera e la squadra di Pioli ne avrebbe tanto bisogno. È una squadra che fa degli equilibri una delle principali virtù. Credo che andrebbe bene anche un pareggio o una sconfitta per 2-1.
Massimo Franchi
Stasera ad Anfield sarà una bolgia, quindi sarà difficilissimo senza Ibrahimovic. La sua esperienza è fondamentale sul campo dei sei volte campioni d’Europa. Il Milan non fa la Champions League da sette anni, mentre il Liverpool proprio in questi ultimi anni è stato vincitore e finalista. Se anche Giroud non sarà disponibile la vedo molto dura. Però se i rossoneri dovessero strappare un risultato positivo sarebbe una grande iniezione di fiducia in vista della partita contro la Juventus.
Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…
La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…