Blog

Lo Screenshot ▷ Ronaldo saluta: la Juve non è stata alla sua altezza

Quando è arrivato, per un esborso “monstre” sia per la cifra di acquisto che per l’ingaggio annuale, c’è stato un coro quasi unanime: era il capolavoro gestionale di Andrea Agnelli per completare con la tesserina più prestigiosa il mosaico tecnico che avrebbe portato alla conquista della Champions. Si fa fatica a ricordare voci di dissenso o analisi oggettive circa il fatto che un calciatore da solo, nella fase quasi crepuscolare della carriera, raramente cambia i destini di una squadra e, ancora meno, basta a innalzare il livello del movimento calcistico (già declinante, come era il calcio italiano da qualche anno) del quale va a far parte. Coro angelico a celebrare l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus; chi dissentiva era un eretico. 

Oggi che se ne va, o se n’è già andato, lascia i seguenti numeri: 134 presenze e 101 reti, due scudetti, due Supercoppe italiane, una Coppa Italia, un titolo di capocannoniere. Poi, anche qualche rimpianto, ma se ci sono colpevoli per quest’ultimo aspetto vanno cercati altrove, visto che non risulta che lui o Jorge Mendes abbiano estorto ingaggi e percentuali revolver alla mano. 
Nel coro di chi oggi accoglie la notizia del suo addio con un sospiro prolungato di sollievo, le stesse voci, tutte o quasi, che al momento del suo arrivo facevano parte del coro angelico di cui sopra. Dimenticando, quando stilano il bilancio dei suoi anni in bianconero, un piccolo particolare: è stata la Juventus a non essere alla sua altezza, non il contrario. 

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

1 ora ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

4 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

5 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

6 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

20 ore ago
  • Notizie

Svelati gli affari sporchi dell’Occidente: cosa c’è dietro la crisi Ucraina-Iran | Con Alberto Negri

Il 26 luglio un drone ucraino a lungo raggio ha colpito la nave mercantile iraniana…

22 ore ago