Presentarsi al grande pubblico come elemento di rottura nello scenario politico italiano, ottenere il 34% dei voti alle ultime elezioni Politiche del 2018, cambiare visione del mondo una volta saliti al potere: è l’involuzione o l’evoluzione (in base ai punti di vista) del Movimento 5 Stelle. Arrivati prima in Parlamento e poi al Governo con un programma ben preciso, che ha preso tutta un’altra piega in corso d’opera, i pentastellati devono gran parte del loro consenso al fondatore Beppe Grillo.
Comico e showman sempre orientato alla critica di stampo politico, anche il garante dei 5 Stelle come la propria creatura ha cambiato negli anni il proprio pensiero. Oggi figura chiave del panorama partitico italiano, fondamentale nella formazione dell’attuale Governo Draghi, in passato Grillo ha dimostrato di avere opinioni che sarebbero totalmente in contrasto con l’azione di questo Esecutivo.
Un esempio lampante arriva da un filmato risalente al 1998, quando il “Grillo artista” metteva in scena a Milano lo spettacolo “Apocalisse morbida”. Nel corso del suo show di oltre 20 anni fa emergono i tratti del “Grillo politico”, in un monologo su vaccini e Big Pharma: “Siamo l’unico paese al mondo in cui ci sono 10 vaccini obbligatori – spiegava – Tra poco ci obbligheranno anche il giocare d’azzardo. La legge sull’ultimo vaccino per l’epatite B è stata autorizzata dal ministro De Lorenzo. La società svizzera Smith Kline gli ha dato 600 milioni perché approvasse l’obbligatorietà di questo vaccino”.
Il video della “performance” è stato commentato in diretta da Fabio Duranti, ai microfoni di Francesco Vergovich a Un Giorno Speciale.
“Beppe Grillo con questa roba qui e con altre ha convinto milioni di persone a dargli il voto. Io non voglio entrare nel merito, se avesse ragione o torto. Io non voglio avere la ragione. Non esiste una verità assoluta, non c’è. Però esiste la democrazia: la maggioranza delle persone vota qualcuno per poter amministrare in base a come è la volontà popolare.
Il signor Beppe Grillo ha convinto milioni di persone a dare il voto a lui, ovvero al suo movimento, sulla base di questi principi che noi abbiamo sentito. Cioè ad esempio un principio scientifico, che nessuno ha mai confutato, che il nostro sistema immunitario è molto potente e fa i cavoli suoi e risolve i problemi.
Grillo quando ha fatto questi spettacoli ha raccolto intorno a sé milioni di persone che la pensavano in quel modo, che ritengono magari che c’è una strada diversa da quella che Big Pharma e le grandi multinazionali ci dicono di voler fare. E la gente gli ha dato il voto, mandando al Parlamento il 34% dei parlamentari, che sono quelli che oggi decidono. Questi stanno decidendo il contrario di quello che ha detto Grillo poco fa. Tu ci hai chiesto di votarti per quello e i tuoi che hai mandato al Parlamento stanno votando l’esatto contrario. E’ una truffa: lo capisci Beppe che è una truffa?”.
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…