Blog

Ci nascondono la realtà: dopo trent’anni ascoltiamo ancora come un gregge di pecore i telegiornali

Il potere mediatico in Italia è tale da nascondere la realtà. Le classi sociali sono sempre più povere. La gente sempre più disaffezionata alla lotta politica. La classe media è stata falcidiata e il livello di omologazione del reddito e del correlato pensiero, prosegue verso il basso.
Quando in uno Stato libero e democratico, come era l’Italia negli anni ’80, progressivamente nell’arco degli ultimi trent’anni, si comincia ad inserire la censura giornalistica, quella degli organi di stampa e televisivi, ebbene il quel modo piano piano si instillano nuove idee nella gente.

Per esempio il fatto: “Entreremo in Europa e vivremo lavorando un giorno in meno”. Non è stato vero.
Oggi abbiamo molti più disoccupati e molti più poveri. Le classi sociali sono sempre più povere. Abbiamo iniziato l’austerity dal 2007-2008 ma in realtà l’abbiamo sempre fatta: è dal 1991, da trent’anni, che noi facciamo avanzo primario ovvero più tasse e meno spesa pubblica. E dopo trent’anni noi ascoltiamo ancora come un gregge di pecore i telegiornali, i grandi giornalisti che in materia di economia ci dicono: Italia sprecona, Italia che vive al di sopra delle proprie possibilità, tagli alle pensioni, tagli alla società.
La classe media è stata falcidiata: il livello di omologazione del reddito segue quello di omologazione del pensiero. Nella classe media italiana, entrambi vanno verso il basso. Questo è il dramma di questa decade. Il reddito segue la mente. Questo è il concetto di economia umanistica.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Video

Grecia, due elicotteri antincendio si scontrano in volo (VIDEO)

Due elicotteri antincendio si sono scontrati domenica 2 agosto nella zona di Psatha, a ovest…

1 ora ago
  • Sport

VIDEO | Ascoli-Lazio, tifoserie unite contro Lotito: cori e striscione chiarissimo

"CLAUDIO LOTITO DEVI VENDERE..." - La Lazio supera l’Ascoli per 2-1 in rimonta e porta…

2 ore ago
  • Featured

Si incrina il rapporto D’Amico – Gasperini? ▷ Camelio: “Ecco nomi e cognomi su cui non c’è intesa”

Il calciomercato della Roma entra in una fase delicata, sospesa tra le priorità tattiche di…

18 ore ago
  • Attualità

Carlson riapre il vaso di Pandora sull’11 Settembre ▷ Vivaldelli: “C’è qualcuno che oscura”

Negli Stati Uniti torna a riaccendersi il dibattito su uno dei temi più delicati della…

19 ore ago
  • Featured

Non solo “escursionisti”: l’altro sfondone RAI di cui nessuno parla | Claudia Carpinella

Un servizio del Tg2 dedicato agli scontri in Cisgiordania ha riacceso il dibattito sul linguaggio…

19 ore ago
  • Featured

Duranti smonta le bufale sul cloud seeding: “Ci metto il carico da 90, ma non fatevi ridicolizzare”

Il tema della modificazione artificiale del clima — cloud seeding, inseminazione delle nuvole, tecniche di…

19 ore ago