Blog

Ci nascondono la realtà: dopo trent’anni ascoltiamo ancora come un gregge di pecore i telegiornali

Il potere mediatico in Italia è tale da nascondere la realtà. Le classi sociali sono sempre più povere. La gente sempre più disaffezionata alla lotta politica. La classe media è stata falcidiata e il livello di omologazione del reddito e del correlato pensiero, prosegue verso il basso.
Quando in uno Stato libero e democratico, come era l’Italia negli anni ’80, progressivamente nell’arco degli ultimi trent’anni, si comincia ad inserire la censura giornalistica, quella degli organi di stampa e televisivi, ebbene il quel modo piano piano si instillano nuove idee nella gente.

Per esempio il fatto: “Entreremo in Europa e vivremo lavorando un giorno in meno”. Non è stato vero.
Oggi abbiamo molti più disoccupati e molti più poveri. Le classi sociali sono sempre più povere. Abbiamo iniziato l’austerity dal 2007-2008 ma in realtà l’abbiamo sempre fatta: è dal 1991, da trent’anni, che noi facciamo avanzo primario ovvero più tasse e meno spesa pubblica. E dopo trent’anni noi ascoltiamo ancora come un gregge di pecore i telegiornali, i grandi giornalisti che in materia di economia ci dicono: Italia sprecona, Italia che vive al di sopra delle proprie possibilità, tagli alle pensioni, tagli alla società.
La classe media è stata falcidiata: il livello di omologazione del reddito segue quello di omologazione del pensiero. Nella classe media italiana, entrambi vanno verso il basso. Questo è il dramma di questa decade. Il reddito segue la mente. Questo è il concetto di economia umanistica.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

AZ Alkmaar-Juventus 1-2: Koopmeiners e Kolo Muani bastano, ma il finale spaventa Spalletti

Due gol di vantaggio all’intervallo e un finale vissuto con il fiato sospeso: la Juventus…

50 minuti ago
  • Sport

Milan-Ferencváros 0-2: Joseph punisce i rossoneri a San Siro, Europa League in salita

Dopo il derby vinto con l’Inter, il Milan si presentava a San Siro con una…

3 ore ago
  • Featured

Il colpo di stato fantasma che ha fatto tremare l’Europa

Un giudice sospende il presidente del Tribunale costituzionale, la polizia antisommossa circonda il palazzo e…

4 ore ago
  • Sport

Lens-Como, l’1-9 non basta! Il DS Ludi avverte l’Inter: “Fabregas ha le idee chiare…”

Una vittoria destinata a entrare nella storia della Champions League. Il Como di Cesc Fabregas…

5 ore ago
  • Attualità

Tagli alla scuola e occupazioni: “Chi paga i danni?”, Boni Castellane e Mario Rusconi a confronto

Sono 6.974 i posti in meno tra docenti e personale ATA previsti dal 2027/28 dall’articolo…

7 ore ago
  • Featured

Scontro in diretta sulla bufera Diaco – Ravagnani ▷ “Ma voi lo sapete cosa si sono detti dietro camera?”

Doveva essere un’intervista sul ritorno sotto i riflettori, tra le prove in pista a Ballando…

12 ore ago