%C3%88+tutto+vero%21+Il+Green+Pass+di+Macron+convince+anche+Figliuolo%3A+solo+i+sudditi+del+regime+avranno+piena+libert%C3%A0
radioradioit
/2021/07/green-pass-macron-figliuolo-sudditi-regime-avranno-piena-liberta-fusaro/amp/
Featured

È tutto vero! Il Green Pass di Macron convince anche Figliuolo: solo i sudditi del regime avranno piena libertà

È ufficiale: la Francia di Macron ha deciso che da agosto in poi si potrà accedere a centri commerciali, ristoranti, treni, bar soltanto esibendo il pass sanitario o Green Pass. Insomma la Francia di Macron apre le danze e indica il futuro per il mondo intero: controllo biopolitico totale con accesso nei luoghi pubblici garantito solo a chi si pieghi in tutto e per tutto al nuovo regime terapeutico della sorveglianza senza limiti.

Non stupisce allora che il prode e sempre vigile generale Figliuolo abbia immediatamente espresso la propria approvazione per il modello di Macron, lasciando apertamente intendere che anche l’Italia potrebbe rapidamente adottarlo con successo. Allora, iniziate a capire quello che sta avvenendo oppure no? Vi state accorgendo che sta prendendo forma un dispotismo su scala planetaria, che impone un controllo e una sorveglianza totali?

Il Green Pass è un’infame pratica totalitaria indegna di un Paese democratico. Il suo fondamento inammissibile è quello per cui vi tolgono diritti e libertà fondamentali, previsti dalla Costituzione, e ce li restituiscono in parte se e solo se ci pieghiamo docilmente alle pratiche da loro stabilite; pratiche che, in astratto, sono per la salvezza della società e, in concreto, sono per l’interesse del padronato cosmopolitico e per la riorganizzazione autoritaria della nuova società del capitalismo terapeutico a controllo totale e totalitario degli individui ridotti al rango di sudditi senza dignità.

Si rileggano allora le imperiture parole di Michel Foucault: “Il controllo della società sugli individui non è condotto solo attraverso la coscienza o l’ideologia, ma anche nel corpo e con il corpo. Per la società capitalistica la biopolitica è la cosa più importante, il biologico, il somatico, il corporeo”. La società orwelliana del capitalismo terapeutico è una società di controllo biopolitico totale e totalitario.

La domanda fondamentale resta ovviamente la seguente, che tutti dovremmo seriamente e con coraggio prendere in considerazione: perché gli esseri umani accettano di buon grado e magari anche con ebete letizia di sottoporsi a questo infame controllo totalitario degno di schiavi senza dignità? Credo che la risposta debba plausibilmente ravvisarsi nell’intreccio tra il paradigma biopolitico con il paradigma biosecuritario. Se infatti il potere organizza e controlla ininterrottamente il nostro corpo, dice di farlo per garantirci la sicurezza. Dunque per il bene di tutti e di ciascuno, vale a dire per la salute dell’individuo e della società tutta.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

16 minuti ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

2 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

2 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

2 ore ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

4 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

7 ore ago