Non fatevi prendere in giro: il Governo deve eseguire la volontà del popolo

Il pensiero originario di Tucidide nel discorso di Pericle agli ateniesi è un ragionamento che ci porta alla mente il fatto che abbiamo perso il significato di democrazia. Così, tecnici che per anni hanno risposto a dichiarati interessi internazionali privati, collocati in centri di potere apparentemente democratici, potrebbero realizzare norme a vantaggio di lobbies internazionali. Dimenticano le basilari leggi di democrazia che vorrebbero che sia il popolo al governo e non un tecnico. Il tecnico deve eseguire alla lettera il volere del popolo e non guidarlo forte di un’incontestabile supremazia intellettuale. Questo è il cuore del mio pensiero.

Oggi assistiamo in molte discipline, non solo in economia, a una presunta superiorità della scienza sul volere popolare. E quindi si dice che quando parla la scienza, il popolo deve tacere. Questo approccio in democrazia non è consentibile perché il popolo deve ordinare perentoriamente ad un governo quello che il popolo stesso vuole e il Parlamento deve eseguire la volontà del popolo. Questi sono i principi che abbiamo dimenticato. Il popolo è sovrano. Questo c’è scritto nella Costituzione italiana. Il senso della democrazia è “governo del popolo” che decide e comanda. Non è che il governo, soprattutto se tecnico, può prendere una direzione diversa pensando e dichiarando di fare il bene del popolo.

Se il popolo non è d’accordo, non va bene: in democrazia decide il popolo. Diciamolo chiaramente: stiamo abbandonando il sistema democratico. Viviamo in anni in cui diciamo: se parla l’economista, lo scienziato eccetera bisogna star zitti perché ha la verità in tasca. No, ha la sua verità in tasca e cercherà di portare la rotta nel suo personale interesse che poi gravita attorno a quelli che sono facenti parte del suo entourage. La democrazia, invece, è il volere della maggioranza popolare.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Attualità

“Guardiamoci allo specchio”: scintille in studio tra Duranti, Contri e Bianchi

Il legame tra crollo demografico e immigrazione resta uno dei nodi più divisivi del dibattito…

11 ore ago
  • Attualità

Trent’anni di silenzio: ecco perché l’industria musicale evita le canzoni contro la guerra

A luglio il ministro della Cultura Giuli aveva difeso la libertà culturale senza filtri ideologici.…

11 ore ago
  • Featured

Partigiani e soldati ucraini: il paragone choc di Diego Bianchi sulla guerra

In una sua recente epifania catodica il conduttore Diego Bianchi ha fatto una sua tirata…

15 ore ago
  • Featured

GP Azerbaijan, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Lo scenario di Baku 10 Con tutte le critiche che possiamo fare e facciamo nei…

17 ore ago
  • Notizie

“Vi spiego perché l’allarme di El Mundo fa acqua da tutte le parti” | Giorgio Bianchi

Nel giugno 2022 il Corriere della Sera pubblicò un'inchiesta, basata su un dossier del Copasir,…

20 ore ago
  • Sport

“La Juventus senza VAR è di nuovo avvantaggiata?” | Sabatini e Damascelli

Il mancato rigore (e il mancato intervento del VAR) per la trattenuta su Rowe durante…

21 ore ago