Primi in Europa ad essere entrati in emergenza a causa del Covid-19, ultimi a uscirne? La certezza è che fin qui l’Italia ha applicato misure restrittive con un rigore superiore a molte altre realtà nazionali. E ancora oggi, nonostante l’arrivo del caldo e della bella stagione che hanno contributo a ridurre drasticamente l’andamento dell’epidemia, ci viene raccontato di una soglia di allerta che non deve essere abbassata.
Il risultato è un’alimentazione costante del clima di terrore. Sensazione sconosciuta in alcuni luoghi all’estero, dove la popolazione non è mai stata costretta a subire pesanti limitazioni alle libertà personali. La vita scorre regolarmente e attività da noi quasi dimenticate lì non sono mai state soppresse.
Una rappresentazione plastica della differente gestione attuata da altri Governi ci arriva in questi giorni dagli Europei. Una delle sedi che ospita la competizione calcistica riservata alle Nazionali del Continente è l’Ungheria, caso particolare di Paese che ha riempito gli stadi come nessun altro. Immagini che hanno fatto il giro del mondo e che dimostrano un approccio diverso a quello italiano.
A cosa si deve questa disparità di comportamenti tra due Paesi che stanno facendo i conti con lo stesso virus? In diretta con Fabio Duranti e Francesco Vergovich, il professor Alessandro Meluzzi ha accesso i riflettori sulla politica comunicativa in Italia che giudica “terroristica”. Ecco il suo commento a Un Giorno Speciale.
“In Italia c’è una politica comunicativa che è uno degli aspetti di un patto scellerato siglato da Renzi e Lorenzin in presenza di Obama per fare dell’Italia il Paese pilota delle politiche infettivologiche vaccinali insieme a Israele. Due Paesi scelti perché Israele è una caserma e perché l’Italia è un gregge. Quindi dovevano sperimentare su un grande Paese una campagna terroristica per dimostrare che sarebbe stato possibile farlo un domani anche in Francia, in Germania, in Spagna, in Inghilterra. E ci stanno riuscendo per le caratteristiche degli italiani. Sugli italiani funziona qualsiasi minchiata”.
Lorenzo Musetti fa parlare di sé in maniera universale: una bella notizia per il tennista…
L'Unione Europea ha appena raggiunto il trilogo, cioè l'accordo tra Consiglio e Parlamenti europei, sulla…
Torna la Serie A protagonista con la 14ª giornata, un turno che si preannuncia ricco…
Possibilità di ottenere un rimborso importante dalla propria banca: ecco l'ultima regola che favorisce moltissimi…
Napoli-Juve non sarà mai una partita come le altre: men che meno questo weekend, dove…
Vi ricordate che qualche anno fa c'era stata la crisi del debito greco, "l'Europa fallirà…