%26%238220%3BHanno+scassinato+la+Costituzione+dall%26%238217%3Binterno%26%238221%3B+%E2%96%B7+Fusaro+demolisce+in+diretta+lo+stato+di+emergenza
radioradioit
/2021/06/hanno-scassinato-la-costituzione-fusaro-stato-di-emergenza/amp/
Featured

“Hanno scassinato la Costituzione dall’interno” ▷ Fusaro demolisce in diretta lo stato di emergenza

La Costituzione non prevede sospensioni, neanche nei casi di emergenza. E questo perché per lungo tempo, in Italia, libertà e democrazia sono state sotto scacco di quella che allora fu presentata alla popolazione proprio come una situazione emergenziale da arginare a tutti i costi. Sicurezza in cambio di diritti, tutela al prezzo di porzioni di libertà.

Uno schema, questo, che secondo Diego Fusaro è pericolosissimo: “La sicurezza è importante – osserva – ma guai a chi la propone in cambio di libertà”.

L’emergenza insomma diventa “un’arma politica per sospendere la Costituzione”. Ma com’è possibile che ciò accada? L’ipotesi di introdurre delle sanzioni che blindino i principi stabiliti nella Carta Fondamentale può essere una soluzione perseguibile? Francesco Vergovich e Fabio Duranti ne hanno parlato proprio con Diego Fusaro. Ecco che cosa ne pensa in questo video estratto dalla diretta di ‘Un giorno speciale’.

“C’è un circolo vizioso per il quale si dice che con l’emergenza è possibile sospendere la Costituzione e quindi l’emergenza può diventare un’arma politica per sospendere la Costituzione. Non è difficile vedere questa circolarità funesta. I Padri Costituenti, giova ricordarlo, non si sognarono minimamente di mettere nella Costituzione lo stato di emergenza. Perché? Perché provenivano da 20 anni di stato di emergenza e la Costituzione serviva tra l’altro a evitare che si riproponessero stati di emergenza che di fatto mettessero tra parentesi la normale vita democratica.

Non sta scritto da nessuna parte che in nome dell’articolo 32, il diritto alla salute che è un diritto sacrosanto, si possano mettere a tacere gli altri articoli. Hanno scassinato la Costituzione e la democrazia dall’interno con una narrazione che non è nuova nella storia dell’occidente. Vi dicono che dato che c’è un problema di emergenza dobbiamo limitare la libertà per garantire la sicurezza. Ecco questo teorema è profondamente pericoloso. La sicurezza è importante, ma guai a chi la propone in cambio di libertà”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

43 minuti ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

10 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

13 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

14 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

15 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

20 ore ago