Featured

Europei, sorpresa Raspadori nei 26 di Mancini ▷ Melli: “Nessuna punta della Nazionale ha la sua brillantezza”

Italia: direzione Europei. Roberto Mancini ha diramato ufficialmente la lista definitiva dei 26 convocati per la rassegna continentale itinerante che prenderà il via l’11 giugno. Esordio all’Olimpico contro la Turchia alle ore 21.

Esclusi dalla chiamata in azzurro Mancini, Pessina e Politano. Dal cilindro del Commissario Tecnico ecco l’asso Giacomo Raspadori. La punta del Sassuolo ha letteralmente stregato lo staff tricolore con grandi prestazioni offerte durante il campionato e nel match dei quarti di finale dell’Europeo Under 21 contro il Portogallo.

Per il resto, lo scacchiere è quello valorizzato nell’arco di questo importante biennio di ricostruzione del nostro calcio. Rimangono dubbi sulle condizioni fisiche dei centrocampisti Verratti e Sensi. Pronto a subentrare, se necessario, il romanista Cristante.

Questi i commenti delle nostre Teste di calcio

Fernando Orsi

Mi ha sorpreso un po’ l’esclusione di Politano, però il ct ha scelto Bernardeschi perché secondo me può fare un paio di ruoli davanti. Per il resto sono le convocazioni che mi aspettavo. Ha fatto bene a chiamare Raspadori che, secondo me, giocherà pure. Poi non era possibile pensare ad una Nazionale agli Europei senza Chiellini, che è il capitano, e Bonucci. Toloi è stato chiamato perché può giocare eventualmente anche a tre in difesa.

Luigi Ferrajolo

Pensavo che Raspadori non lo chiamasse più. Ma anche io penso che abbia fatto bene a portare questo ragazzo. Sono quei giocatori che, all’ultimo momento, magari ti fanno un grande Europeo o un grande Mondiale. Pensate a Paolo Rossi o a Schillaci. Chiaramente le esclusioni sono state un po’ dolorose. Quella di Pessina si spiega facilmente. Mancini aveva bisogno di registi a centrocampo perché Sensi e Verratti sono in condizioni fisiche non ottimali. Quindi ha tenuto Cristante che può fare il regista, mentre Pessina gioca più da mezzala e anche da trequartista. Poi Toloi forse ha più esperienza di Mancini. Credo che sia una buona Nazionale giovane che possa fare bene e toglierci delle soddisfazioni.

Franco Melli

Sono contento soprattutto per Raspadori. Mi sembra un grande talento che ha una freschezza e una brillantezza che ora non ha nessuna punta della Nazionale. Per il resto credo che Mancini fosse più forte di Toloi. Però il ct ha deciso così quindi va bene. E’ un peccato anche per l’esclusione di Politano, che è un ottimo tiratore, per favorire invece Bernardeschi che ha fatto male per tutta la stagione alla Juventus.

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Featured

Si incrina il rapporto D’Amico – Gasperini? ▷ Camelio: “Ecco nomi e cognomi su cui non c’è intesa”

Il calciomercato della Roma entra in una fase delicata, sospesa tra le priorità tattiche di…

25 minuti ago
  • Attualità

Carlson riapre il vaso di Pandora sull’11 Settembre ▷ Vivaldelli: “C’è qualcuno che oscura”

Negli Stati Uniti torna a riaccendersi il dibattito su uno dei temi più delicati della…

2 ore ago
  • Featured

Non solo “escursionisti”: l’altro sfondone RAI di cui nessuno parla | Claudia Carpinella

Un servizio del Tg2 dedicato agli scontri in Cisgiordania ha riacceso il dibattito sul linguaggio…

2 ore ago
  • Featured

Duranti smonta le bufale sul cloud seeding: “Ci metto il carico da 90, ma non fatevi ridicolizzare”

Il tema della modificazione artificiale del clima — cloud seeding, inseminazione delle nuvole, tecniche di…

2 ore ago
  • Featured

Dybala e Cristante faccia a faccia: scatta il battibecco durante Cardiff – Roma

Non è bastata la pesante sconfitta per 4-1 contro il Cardiff City a far calare…

5 ore ago
  • Featured

Il monopolio che l’Italia ha tenuto per 50 anni: ecco la sentenza che liberò radio e tv | Con l’Avv. Barneschi

Il 28 luglio 1976, esattamente cinquant'anni fa, la Corte Costituzionale mise fine — almeno in…

6 ore ago