Covid%2C+vaccino+e+variante+indiana%3A+facciamo+il+punto+della+situazione
radioradioit
/2021/05/covid-vaccino-e-variante-indiana-facciamo-il-punto-della-situazione/amp/
Attualità

Covid, vaccino e variante indiana: facciamo il punto della situazione

Quando si esce da una pandemia? Si esce da una pandemia quando questa finisce in tutti quanti i paesi. Evidentemente Covid-19 non è ancora finita in tutti i paesi. Abbiamo tanti esempi positivi, tutti dovuti alle vaccinazione e non ad altro. La vaccinazione è la pratica che ci porta fuori dalle pandemie perché è una cura preventiva. Non consiste fondamentalmente in alcun farmaco, se non nell’attivazione di meccanismi di risposta dei nostri sistemi immunitari.

Abbiamo visto che le vaccinazioni sono sicure, non si registra più una annotazione di casi fatali avversi molto superiore di quello che è negli altri vaccini o negli altri trattamenti, quindi dal punto di vista della sicurezza a breve termine ormai la prova è superata per tutti i vaccini così come per l’efficacia che sembra essere dimostrata. Però ci sono alcuni problemi che bisogna considerare.

Problemi soprattutto dovuti a quanto si era già detto precedentemente. Il virus muta perché soffre l’incontro con il vaccino, vede che non riesce più ad infettare come prima, e dunque le sue mutazioni cercano di essere conseguenti a questa constatazione. La variante indiana in particolare sembra aver aggredito oggi l’Inghilterra e la Gran Bretagna che, con una vaccinazione largamente superiore al 50%, era praticamente fuori dalla pandemia.

Ora però i contagi sono in aumento di una percentuale significativa e tutti dovuti a questa variante. Questo perché, quando si vaccina, lo si dovrebbe fare in lockdown e lo si dovrebbe fare molto di fretta. Proprio perché il virus può mutare e dunque rendere inefficaci le vaccinazioni. Naturalmente la variante inglese, ormai quella predominante per esempio in Italia, invece viene bloccata efficacemente mentre su quella indiana ancora si discute.

Ecco perché potremmo trovarci di fronte a casi come questi che vanno tenuti sott’occhio. Questo perché l’unica altra maniera per sfuggire a Covid-19 è quella che stanno adottando alcuni altri paesi come Australia e Nuova Zelanda. Loro stanno semplicemente chiudendo le nuove frontiere, nessuno entra e nessuno esce. Chi entra lo fa solo in quarantena in quei posti, ed ecco perché lì non circola il virus.

La stessa cosa in Cina. Nessuno entra se non in quarantena, addirittura di 3 settimane. Quindi significa che o ti vaccini, o chiudi i paesi. Non ci sono alternative, e quando questo sarà finito non lo decidiamo noi. Possiamo deciderlo noi secondo i nostri comportamenti e atteggiamenti che fronteggiano le decisioni dei virus. Sono ancora loro, infatti, quello che comandano.

GeoMario, Cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

25 minuti ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

10 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

13 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

13 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

14 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

20 ore ago