%26%238220%3BLa+causa+della+tragedia+della+funivia%3A+in+questa+societ%C3%A0+il+profitto+vale+pi%C3%B9+della+vita%26%238221%3B+%E2%96%B7+Fusaro
radioradioit
/2021/05/causa-tragedia-funivia-questa-societa-profitto-fusaro/amp/
Featured

“La causa della tragedia della funivia: in questa società il profitto vale più della vita” ▷ Fusaro

Una tragedia dai contorni sempre meno sfumati. Nella notte è arrivata la volta nel caso della funivia Stresa-Mottarone, costata la vita a 14 persone. La Procura di Verbania, che indaga sulla caduta della cabina, ha disposto il fermo per tre persone: Luigi Nerini, proprietario di Ferrovie del Mottarone, il direttore dell’esercizio Enrico Perocchio e il capo servizio Gabriele Tadini. Gli indagati hanno ammesso che “il freno non è stato attivato volontariamente”, una dichiarazione dai tratti inquietanti che sarebbe giustificata dal fatto di evitare l’interruzione del servizio per lavori di manutenzione.

C’è quindi la mano umana dietro la strage della scorsa domenica. Una scelta consapevole, quella di non mettere fuori uso la cabina nonostante il sistema di emergenza freni manomesso, che adesso costa ai tre fermati pesanti accuse: omicidio colposo plurimo, disastro colposo e rimozione degli strumenti atti a prevenire gli infortuni aggravato dal disastro e lesioni gravissime.

Insomma, ci troviamo di fronte all’ennesima tragedia che coinvolge il nostro Paese, in cui a farne le spese sono sempre vittime innocenti. “La responsabilità è umana”, come ha commentato in diretta ai nostri microfoni il filosofo Diego Fusaro, intervenuto insieme a Fabio Duranti e con Francesco Vergovich.

“La responsabilità è umana, non è legata alla natura o al caso. È il tema di un grande dibattito che ci fu nel 1700 all’indomani del terremoto di Lisbona e che torna tragicamente a farsi sentire. Si può risolvere tutto dicendo che sono inconvenienti che possono accadere… ma in realtà no, c’è la responsabilità umana. Se si fossero fatte tutte procedure evidentemente si sarebbe potuta evitare questa tragedia. Il paradosso è che in una società di mercato come quella in cui viviamo il profitto viene prima della vita. Questa è una tragedia legata a una natura umana che tende a far prevalere la sete di profitto rispetto alla vita. Ora si cerca di dire che è stata una tragedia naturale, ma molte altre ne vedremo ancora se sarà la logica del profitto a prevalere”.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Pruzzo e la teoria del complotto su Zaniolo: “All’ultimo minuto con gli allenatori di una volta…”

UDINESE-ROMA, LA TEORIA DEL COMPLOTTO SU ZANIOLO - Sorride l’Udinese, che al Bluenergy Stadium batte…

58 secondi ago
  • Sport

Ultim’ora Roma, Gasperini lo fa fuori: che bocciatura

Decisione inaspettata in casa Roma: ecco cosa sta succedendo il giorno dopo la sconfitta sul…

19 minuti ago
  • Notizie

Eurodeputata spagnola: “Certo che vogliamo la sostituzione etnica!”

https://youtube.com/shorts/FZYk4GX0MxI "Certo che vogliamo la sostituzione!". Lo afferma durante un comizio a Saragozza di Podemos,…

2 ore ago
  • Sport

“Una martellata all’orecchio, poi il vuoto”: Audero racconta l’incubo di Cremonese-Inter

Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…

4 ore ago
  • Attualità

Referendum sulla giustizia, Di Palo avverte: “Ecco cosa cambia davvero nella Costituzione”

Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…

5 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

15 ore ago