Scoppia+la+protesta+contro+il+regime%3A+ora+faranno+di+tutto+per+fermare+il+popolo+in+rivolta
radioradioit
/2021/04/scoppia-protesta-regime-popolo-rivolta-fusaro/amp/
Featured

Scoppia la protesta contro il regime: ora faranno di tutto per fermare il popolo in rivolta

I tafferugli a Roma tra i manifestanti di “Io Apro” e le forze dell’ordine rivelano che la popolazione, ormai stremata, non è più disposta ad accettare il ritornello logoro quanto proditorio dei lockdown e delle chiusure a fin di bene.

Nel marzo del 2020, il Governo prometteva che nessuno avrebbe perso il posto di lavoro.
Nell’aprile del 2021 i dati Istat ci rivelano che un milione di italiani si trovano ora, dall’inizio della pandemia, senza il posto di lavoro.
Già questo basterebbe in effetti a richiedere una radicale presa di posizione contro le infami politiche dei lockdown assassini, che, se sul piano medico non stanno dando effetti particolarmente apprezzabili, stanno producendo conseguenze catastrofiche sul piano sociale, economico e politico.

L’appoggio a manifestazioni popolari come “io apro” deve essere totale, nella speranza che esse, presto o tardi, possano dare vita a un movimento organico e strutturato di contestazione del leviatano terapeutico, ossia della riorganizzazione autoritaria della società posta in essere in modo niente affatto neutro dal blocco oligarchico neoliberale. Ormai lo stanno capendo tutti, anche quelli che in origine più avevano fiducia nelle politiche governative: i confinamenti domiciliari coatti e le chiusure delle attività lavorative debbono essere intesi in relazione a una oscena riorganizzazione complessiva della società, basata sulla distruzione preordinata dei ceti medi; distruzione che, a sua volta, mira a garantire il dominio monopolistico dei colossi multinazionali ecommerce.

Insomma, dietro la narrazione medico-scientifica della prevenzione e della lotta contro il virus, si nasconde una spietata e brutale ristrutturazione autoritaria della società capitalistica gestita dalle stesse classi dominanti che, ovviamente, la stanno indirizzando in vista dei propri obiettivi specifici. L’opportunità della nascita di un movimento integrale di contestazione dell’ordine terapeutico è reale. Ma reale è anche il suo possibile disinnesco ad opera del potere stesso.

È questo il momento per attuare ciò che i signori del Great reset più temono e più si stanno adoperando per disinnescare: una gestione dell’emergenza che vada in direzione ostinatamente contraria rispetto a quella da subito impressa dai pretoriani del neoliberismo; una gestione, cioè, che metta di nuovo al centro lo Stato sovrano democratico, con annesse politiche di spesa pubblica e di welfare, a partire dalla di per sé evidente considerazione che l’emergenza epidemiologica ha fatto crollare il castello di menzogne della civiltà neoliberale.

RadioAttività, lampi del pensiero con Diego Fusaro

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

9 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

12 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

12 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

14 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

16 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

16 ore ago